fbpx

“Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana” 2021: prenota gratis le tue piante

Condividi

Al via la campagna ordini 2021 “Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana” che permetterà ai cittadini del Veneto di ricevere gratuitamente piante o essenze arboree da mettere in giardini, terrazzi, balconi e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria.

Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana“, progetto di forestazione urbana e riqualificazione del territorio della Pianura Padana, assegna all’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario “Veneto Agricoltura” il compito di fornire giovani piante forestali (alberi e arbusti) di specie autoctone ai comuni del Veneto.

Il fine è quello di contribuire a migliorare il paesaggio e l’ambiente di pianura attraverso la messa a dimora di migliaia di alberi e arbusti autoctoni contribuendo alla mitigazione climatica, per quanto ciò abbia soltanto un valore simbolico.

L’iniziativa si inserisce all’interno della Strategia europea “Biodiversità per il 2030” che prevede, fra l’altro, la messa a dimora nei prossimi anni di ben tre miliardi di alberi negli Stati dell’Unione Europea.

COME RICHIEDERE LA PROPRIA PIANTINA

Tutti i cittadini del Veneto possono registrarsi all’iniziativa e chiedere gratuitamente fino a 10 piante.

A fondo pagina del portale “Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana“, accedendo al pannello della registrazione (1 passo), e dopo aver controllato, tramite il menù a tendina, se il proprio comune aderisce all’iniziativa, è possibile scegliere la tipologia di piante di proprio interesse.

Nel portale saranno disponibili tutte le informazioni sull’iniziativa e lo spazio da compilare per la richiesta.

IL RITIRO DELLA PIANTINA

Il portale consente di formulare l’ordine di piante, risultante in automatico dalla somma delle istanze dei singoli cittadini, e di inviarlo a Veneto Agricoltura.

La fornitura delle piante avviene tramite il comune di appartenenza e il ritiro delle stessa a carico di ciascun comune, presso il Centro di Veneto Agricoltura in Montecchio Precalcino (Vicenza), va concordato telefonicamente con gli operatori del Centro stesso.

Ogni comune potrà quindi organizzarsi in modo autonomo o concordato con altri comuni circa tempistiche e modalità per il ritiro come pure per la distribuzione delle piantine ai singoli cittadini richiedenti.

SCADENZA

I cittadini interessati a ricevere le piantine potranno prenotarsi entro il 1° settembre.

LA STORIA DI “RIDIAMO UN SORRISO ALLA PIANURA PADANA”

Nel corso del 2016 e del 2017, un gruppo di comuni della pianura veneta meridionale (Carceri, Casale di Scodosia, Merlara, Urbana e Cartura in provincia di Padova; San Bellino, Villanova del Ghebbo, Arquà Polesine in provincia di Rovigo; Noventa vicentina in provincia di Vicenza), su iniziativa dei sindaci di Carceri e di San Bellino, diedero vita ad una iniziativa per l’acquisto di giovanissimi alberi destinati a chi, tra i propri cittadini, intendesse piantarli nel proprio campo o giardino. L’iniziativa, in collaborazione con Veneto Agricoltura, ebbe un grande successo, tanto che la Regione decise di replicare il “format” sull’intero territorio della pianura veneta, dove il “deficit” di verde ha bisogno prioritario di essere colmato.

Grande il riscontro ottenuto nel 2020 da amministrazioni locali e cittadini con ben 60.454 piante consegnate a 342 Comuni veneti aderenti, destinate agli oltre 8.000 cittadini che ne avevano fatto richiesta.

CONTATTI

Pagina Facebook: “Ridiamo il sorriso alla pianura Padana” oppure richiedendo informazioni dirette al comune di appartenenza.

D.G.R. della Regione Veneto n. 1572 “Interventi a sostegno di progetti pilota attivati dai comuni del Veneto per la riqualificazione ambientale del territorio ed il risanamento dell’aria. Legge regionale n. 29 dicembre 2017, n. 45, art.60”.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »