- News-Comunicati Stampa-Marca Trevigiana

Le associazioni ambientaliste rinnovano la richiesta di ripristino del servizio di recupero degli animali selvatici

Condividi

Le associazioni animaliste e ambientaliste trevigiane – LAC, LAV, LEIDAA, LIPU, OIPA, Progetto Riccio Europeo e WWF, rispondono all’affermazione dell’assessore regionale alla caccia e pesca, secondo il quale non vi sarebbe stata alcuna interruzione nel servizio di recupero degli animali selvatici.

Siamo felici che per il funzionamento dei centri di recupero cura e custodia degli animali selvatici feriti, la Regione Veneto abbia stanziato il doppio della cifra dello scorso anno, come affermato dall’Assessore Corazzari, il problema è che, almeno a Treviso, quei fondi rischiano di non essere spesi perché non è assicurato il servizio di recupero degli animali selvatici feriti, lasciato irresponsabilmente nelle mani dei cittadini.”

A dimostrazione di quanto affermato dalle associazioni, c’è una mail inviata dal Settore Protezione Civile, Attività produttive e Polizia Provinciale della Provincia di Treviso, che riporta testualmente: “dal 1 gennaio 2021 il servizio di recupero della fauna selvatica in difficoltà del centro Regionale di Treviso è sospeso. Previo appuntamento telefonico al numero 320.4320671 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 è possibile consegnare gli animali in difficoltà presso la sede del suddetto centro in Via Cal di Breda 132 Treviso.”

E’ evidente quindi che nessuno mai interverrà per recuperare un animale selvatico ferito, ma dovranno essere i cittadini a farlo.

A questo punto chiediamo all’Assessore Corazzari come dovranno agire i cittadini – insistono le associazioni – utilizzando mezzi propri? E come dovranno comportarsi rispetto alle restrizioni Covid? E rispetto all’emergenza Aviaria?”

E tutto ciò lo potranno fare solo dopo avere fissato un appuntamento telefonando tra le 09.00 e le 11.00. Ma se l’animale viene recuperato alle 12.00, dovrà rimanere in custodia dallo stesso cittadino fino alle 09.00 del giorno successivo.

E’ evidente a chiunque che quello organizzato dalla provincia di Treviso non è un servizio di recupero della fauna selvatica ferita efficente. Lasciare nelle mani dei cittadini l’onere di recuperare e trasportare un animale ferito, può comportare dei rischi per le persone, nonostante i fondi a disposizione del centro trevigiano siano stati raddoppiati, come affermato dall’assessore Corazzari.

Chiediamo ancora una volta che il servizio di recupero degli animali selvatici feriti venga immediatamente ripristinato sul territorio della Provincia di Treviso – concludono le associazioni – dando risposte concrete ai cittadini 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana, a garanzia delle cure e della riabilitazione degli animali e per scongiurare inutili rischi all’incolumità dei cittadini.”



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103