- News-Eventi-Marca Trevigiana

“Arte, spiritualità e bellezza in territorio Unesco”: i solisti della Piccola Orchestra Veneta

Condividi

Sabato 3 luglio 2021ore 21:00, dalla Chiesetta dell’Eremo di San Gallo, a Soligo, l’Associazione Musicale “Toti dal Monte” inaugura il ritorno ai concerti in presenza.

La “Toti dal Monte” tramite appuntamenti settimanali online, concerti in diretta streaming, cultura e approfondimenti in terra Unesco, nell’ultimo anno é stata sempre stata accanto al suo pubblico. Ora è lieta di annunciare l’evento in presenza “Arte, spiritualità e bellezza in territorio Unesco” che vedrà l’esibizione di alcuni solisti della Piccola Orchestra Veneta.

Il concerto si svolgerà presso l’antico eremo di San Gallo di Soligo, un luogo non casuale: qui, infatti, la Piccola Orchestra Veneta aveva suonato l’ultima volta prima del DPCM del 25 ottobre 2020 che prevedeva la sospensione delle attività culturali, come ValdoTV ha raccontato qui.

I solisti della Piccola Orchestra Veneta che interverranno sono alcuni dei tanti eccellenti musicisti che compongono la formazione musicale: Mattia Tonon, sotto la cui maestria si è formato Andrea Bet, che sarà presente al concerto e di cui ricordiamo la scrittura di un Ouverture distesa per orchestra d’archi composta in occasione dei vent’anni di attività della stessa formazione d’archi. Si aggiunge al trio di violini Sebastiano Menardi, fresco del riconoscimento ricevuto al Concorso “Edmondo Malanotte”, al Conservatorio “Benedetto Marcello”. Alla viola, Leonardo Mariotto, che attualmente è anche studente di organo, sempre al Conservatorio veneziano; al violoncello Federico Covre, che si è fatto notare dal Maestro Giancarlo Nadai per i veloci progressi, tanto da farlo esibire più volte come solista.

Il programma d’ascolto prevede alcune composizione scelte al fine di mettere in evidenza le qualità stilistiche e cameristiche dei giovani interpreti:

– J. Pachelbel (1653 – 1706), musicista barocco, e il suo “Canone”, composizione musicale in forma di canone, per tre violini e archi, eseguito da Mattia Tonon

– G. P. Telemann (1681-1767), compositore e organista del barocco tedesco, e la sua composizione per concerto per viola e archi in sol maggiore, con viola solista Mattia Tonon

– F.J.Haydn (1732 – 1809), esponente del classicismo viennese, con concerto in sol maggiore per violino e archi, con viola Mattia Tonon.

L’eremo di San Gallo, a partire dal 1430, è stato un per lungo tempo rifugio di custodi-eremiti: alla ricerca di questa antica spiritualità, Enrico Nadai proporrà alcune letture tratte da “Il combattimento spirituale” di Lorenzo Scupoli. Egli fu un religioso che, a cavallo fra ‘500 e ‘600, visse la propria cristianità ai margini della Chiesa, in quanto accusato di un oscuro ‘delitto’, che ancora oggi risulta non ben precisato.

coordinare lettori e musicisti il Maestro Giancarlo Nadai, che presiede la stessa Associazione “Toti dal Monte”.

L’Associazione desidera ringraziare gli sponsor e sostenitori, quali l’Università degli Adulti di Pieve, Soligo Musica e l’azienda Home Cucine di Cison di Valmarino.

Elisa Nadai, speaker radio e volto Tv, presenterà l’evento, che sarà ad ingresso gratuito.

L’organizzazione precisa, però, che sono molto gradite le prenotazioni al numero 3472732239, al fine di garantire il rispetto delle misure anti-Covid e permettere al pubblico una esperienza di piacevole socialità, ma al tempo stesso sicura.

Evento Facebook: “Arte, spiritualità e bellezza in territorio Unesco

Per restare aggiornati sulle attività dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte” è possibile seguire la pagina Facebook: “Piccola Orchestra Veneta“.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103