fbpx

Corso di formazione “L’arte sacra come significato, bellezza e incontro” – Istituto “Beato Toniolo”

Condividi

Nuovo corso di formazione perché l’emergenza covid non ferma le attività dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, da sempre impegnato nella valorizzazione del nostro territorio, oggi patrimonio Unesco.

Mercoledì 25 novembre, alle ore 20.30, prende il via il corso di formazione online per esperti d’arte, operatori culturali, giovani e persone interessate delle comunità locali sul tema “L’arte sacra come significato, bellezza e incontro”.

Il percorso si caratterizzerà di quattro incontri organizzati dal “Beato Toniolo” in collaborazione con l’Ufficio per l’arte sacra e i beni culturali della diocesi di Vittorio Veneto.  

Abbiamo ritenuto importante, proprio in questo particolare momento – affermano il presidente Stefano Zanin e il direttore scientifico Marco Zabottipromuovere un segnale preciso di presenza, coinvolgimento, partecipazione delle persone e lavoro di squadra, nell’ottica di consolidare l’offerta di qualità nella conoscenza dell’arte sacra e nella valorizzazione del turismo religioso sui nostri territori. L’ invito è rivolto in modo speciale ai giovani, che potranno così apprezzare uno sguardo nuovo sul patrimonio di fede, arte e cultura delle nostre comunità. E siamo grati a Maria Teresa Tolotto, Elena Soldan e Alberto Pessa per l’importante contributo donato alla realizzazione del progetto”.

IL PROGRAMMA, inizio lezioni ore 20.30:

  • Mercoledì 25 novembre, “La simbologia liturgico -architettonica di una chiesa” con relatore don Mirco Miotto, delegato vescovile per l’ufficio liturgia e arte sacra.
  • Mercoledì 2 dicembre, “Il velo di Veronica. L’are sacra come via della grazia”, con intervento di don Alessio Geretti, curatore e direttore del “Comitato S. Floriano” di illegio (Udine).
  • Mercoledì 9 dicembre, “La missione evangelizzatrice dell’arte” con relatrice suor Agnese, religiosa delle Missionarie della divina Rivelazione di Roma.
  • Mercoledì 16 dicembre, il presidente Zanin e il direttore scientifico Zabotti, terranno la conferenza finale su “Arte sacra e turismo religioso. Ruolo e impegno dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei santi”.     

Per i partecipanti, è richiesta l’iscrizione obbligatoria al seguente link  

https://forms.gle/j2AS5ccR2r1CqsMH7

Gli iscritti riceveranno nella casella di posta elettronica il link per accedere alle videoconferenze. 

La quota di partecipazione è di 5 euro, gratuita per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado e dell’Università.

Le modalità di pagamento verranno comunicate dopo l’iscrizione ai diretti interessati.



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *