fbpx

“Diversamente Cinema”: progetto che promuove la cultura dell’inclusione

Condividi

Continua “Diversamente Cinema Abbattiamo le diversità con l’educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo“, progetto didattico a cui ValdoTv collabora come media partner.

Il progetto è presentato dall’Istituto Comprensivo di San Martino di Lupari, voluto dal dirigente scolastico dott. Giorgio Michelazzo e dal dott. Andrea Bernardi, responsabile scientifico del progetto e finanziato da MIUR e MIBACT.

IL PROGETTO e la CREAZIONE DI UNA COSCIENZA SOCIALMENTE ATTIVA

“Diversamente Cinema” è un progetto didattico che prevede lo svolgimento di incontri e laboratori didattico-multimediali relativi al linguaggio audiovisivo e cinematografico per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, al fine, come si legge nella presentazione del progetto, “di promuovere una cultura di inclusione, di pace e di non violenza e di accettazione della diversità e della disabilità“. Nonché la creazione di una coscienza socialmente attiva e capire motivazioni e funzionamenti del volontariato.

I LABORATORI

Il Progetto prevede la realizzazione cortometraggi, videoclip e spot per un totale di 10 laboratori realizzati dagli studenti che copriranno i principali generi cinematografici (commedia, western, avventura, documentario, fantascienza, thriller, ecc.). Oltre alla realizzazione di un telegiornale in classe e di un blog dedicato alla scrittura giornalistica che avrà anche lo scopo di aggiornare, tramite un portale web, l’avanzamento di tutto il progetto.

AGENDA 2030

Le tematiche delle produzioni sono tratte dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

FORMAZIONE E ORIENTAMENTO allo studio e ai mestieri del cinema

“Diversamente Cinema” è anche un percorso di formazione e orientamento dedicato allo studio e ai mestieri del cinema e dell’audiovisivo. Avvalendosi della collaborazione con enti specializzati come la Cooperativa Sociale Venetica è stato pensato ad un incontro nel quale gli alunni possano confrontarsi con registi, sceneggiatori e produttori. Workshop e dibattiti post-proiezioni cinematografiche saranno utili allo studente per completare il percorso da loro intrapreso sul piano di conoscenze e competenze. Sono previsti anche una serie di incontri con scuole superiori che abbiano nel loro piano formativo la presenza dello studio dell’audiovisivo al fine di supportare gli studenti nell’orientamento scolastico.

L’IMPEGNO di VALDOTV

ValdoTv seguirà alcune classi e le formerà a creare uno storytelling del progetto attraverso l’utilizzo del linguaggio audiovisivo (tg in classe), le aiuterà a comunicare le tappe della loro esperienza laboratoriale (blog) con l’uso consapevole dei social network (Facebook, Instagram, Twitter).

Inoltre, si impegna a divulgare, a mezzo web, con servizi televisivi dedicati e dirette streaming, i risultati ottenuti mostrando anche i corti, i videoclip e gli spot progresso realizzati ed interpretati dagli alunni stessi.

LE altre ASSOCIAZIONI COINVOLTE

Il progetto coinvolge altre associazioni ed enti al di fuori della scuola: l’Associazione Amami Onlus, il Gruppo Alpini di San Martino di Lupari, l’Università degli Studi di Padova, la Cooperativa Sociale Venetica, e la stessa amministrazione comunale di San Martino di Lupari, creano squadra insieme all’Istituto Comprensivo di San Martino di Lupari per arricchire le conoscenze, le competenze e le abilità degli studenti che parteciperanno al progetto attivamente in tutte le sue fasi: dalla progettazione degli elaborati audiovisivi alla realizzazione fattiva (progettazione, scrittura, riprese, fase attoriale e postproduzione).

IL FESTIVAL DI CONCLUSIONE

Il progetto, iniziato sabato 10 ottobre alle ore 11.00 presso la sala consigliare del comune di San Martino di Lupari con la conferenza stampa di presentazione del progetto e dei partner, terminerà con la presentazione degli elaborati realizzati in un evento dedicato; un vero e proprio festival.

L’evento, in collaborazione con i partner progettuali e con il supporto dell’amministrazione Comunale di San Martino di Lupari si terrà in una location capace di contenere, non solo gli alunni, ma anche genitori, insegnanti e tutti coloro che possano trovare interesse nelle tematiche, nei prodotti e nei processi didattici affrontati durante il percorso.



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *