-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana-Sport

Domani ad Alano di Piave una camminata nella storia

Condividi

Prenotazioni chiuse per domani, domenica 18 ottobre, in occasione di un particolare appuntamento ad Alano di Piave (BL). Si terrà infatti una camminata nella storia, un’escursione più propriamente storico-naturalistica, alla scoperta del sentiero cosiddetto de “Le Olte”.

Il dislivello totale, vien da sè: circa 800 metri; un percorso adatto quindi a persone allenate. Per completare la giornata, al rientro, previsto per le 15.00, si potrà accedere a una visita guidata al MUST, Museo Storico Territoriale nella frazione di Campo di Alano di Piave. 

Un percorso ideale per gli amanti e gli esperti del trekking, interessante per la natura e i paesaggi, ricco di testimonianze di storia locale e del primo conflitto mondiale, che si snoda dalla località “Pont de la Stua” (a quota 362 metri s.l.m.).

Da lì si salirà verso la forcella di S. Daniele, da cui si gode un suggestivo panorama verso la pianura. Proseguendo si raggiungeranno i famosi tornanti (le “olte”, da cui deriva il nome del sentiero), per arrivare al cimitero austroungarico, oggi luogo di pace e fratellanza tra i popoli.

Meta ultima sarà la località Valdumela, a quota 1163 metri, un tempo importante centro logistico austroungarico durante la Grande Guerra. 

Tutte le informazioni nella locandina sotto riportata:

L’evento è organizzato e promosso dalla Pro Loco di Alano di Piave, il MUST di Alano di Piave e il portale web dell’Unione dei Comuni Sette Ville “Terre del basso feltrino”.

Insomma, le attività culturali bellunesi, anche nei versanti più isolati, stanno ripartendo. E ripartiranno, normative anti-covid permettendo.



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103