-Attualità-Eventi-Marca Trevigiana

La “Madama Butterfly” di Puccini rivive a Soligo grazie all’Associazione Musicale “Toti dal Monte” – Villa Brandolini

Condividi

L’Associazione Musicale Toti dal Monte e Soligo Musica, con il patrocinio del Comune di Pieve di Soligo, propongono un ciclo di serate di ascolto commentato dell’opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nella sala conferenze di Villa Brandolini a Solighetto.

L’iniziativa, sostenuta dall’Assessore alla Cultura di Pieve di Soligo, D.ssa Luisa Cigagna, e fortemente voluta dal Maestro Giancarlo Nadai, Presidente della “Toti”, ha come obiettivo la diffusione dell’amore per la musica e dell’opera lirica. Con un “occhio di riguardo” per la figura di Toti dal Monte, soprano di Mogliano Veneto che fu una memorabile interprete di Butterfly.

Il tutto si dispiegherà in un ciclo di otto serate con la spiegazione del libretto, ascolti da registrazioni CD, esempi musicali riprodotti al pianoforte dal Maestro Adriano Borsati che ha offerto la sua valida collaborazione, la visione di un video dell’opera registrata all’Arena di Verona. Verranno proposte fonti letterarie, il contesto storico della vicenda e quello biografico di Puccini all’epoca della composizione, in modo che, come spiegano gli organizzatori, “la Madame Butterfly possa essere alla portata di chiunque ami e voglia amare la musica“.

Tale “format” degli incontri è stato collaudato da Stefano Sanzovo, conduttore delle serate, in diversi anni di divulgazione musicale con il gruppo di amici di Soligo Musica. La sua esperienza personale di frequentatore d’opera e concerti ha visto nascere e crescere un vivo desiderio di arricchire le sue personali conoscenze per apprezzare di più la musica, pur senza avere competenze accademiche. Nel tempo si è reso conto che questo desiderio era comune a molte persone che si avvicinavano alla musica. Ecco quindi l’idea di condividere la sua passione..

Il ciclo si aprirà e si chiuderà con la voce di Toti dal Monte che ci ha lasciato con Madama Butterfly – unica opera completa registrata su disco – l’emozione della sua voce e soprattutto la sua grande interpretazione.

Saranno assicurati i protocolli anti-Covid, nella sala conferenze di Villa Brandolini a Solighetto, dove si svolgeranno tutte le serate.

PROGRAMMA DELLE SERATE con inizio puntuale alle ore 20:30.

  • Martedì e mercoledì 20 – 21 ottobre
  • Martedì e mercoledì 27 – 28 ottobre
  • Martedì e mercoledì 3 – 4 novembre
  • Martedì e mercoledì 10 – 11 novembre.

Ogni serata avrà la durata di un’ora e mezza circa.

Informazioni e iscrizioni

Mail: soligomusica@gmail.com

Cell. Stefano Sanzovo: 3486934080



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103