Concluso il progetto di volontariato bellunese “0 Food Waste Project”

Condividi
Created with GIMP

Si è appena concluso il progetto di volontariato bellunese “0 Food Waste Project”, che ha ospitato a Belluno, dal 16 aprile 2019 al 12 aprile di quest’anno, due giovani under 30, Olsi Oshafi e Ylber Bytyci, provenienti rispettivamente da Albania e Kosovo.

Soddisfatti gli organizzatori, giunti ormai al quinto progetto di volontariato internazionale ospitato a Belluno. «Dal 2015 siamo l’unica realtà provinciale ad offrire questo tipo di servizio a giovani locali e stranieri, interessati a dedicare un periodo della propria vita ad attività di volontariato internazionale» spiegano le referenti del progetto Laura De Riz e Ariela Shatku. «Un servizio forse ancora poco conosciuto ma che offre la possibilità ai giovani under 30 di partire per un’esperienza di volontariato all’estero a costo zero, operando in ambiti diversi. Finanziati dalla Commissione Europea: offrono una copertura totale delle spese e prevedono anche la stipula di un’assicurazione sanitaria privata».

L’impegno di Olsi e Ylber, in questo caso, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale sulla tematica degli sprechi alimentari, promuovendo i valori della condivisione, della solidarietà e della cittadinanza attiva. Diverse le attività portate avanti; tra queste incontri e workshop sul tema presso alcune scuole della provincia, la partecipazione alla giornata nazionale della colletta alimentare, una campagna social contro lo spreco alimentare, una campagna natalizia di food raising al fine di raccogliere cibi a lunga scadenza donati alla mensa solidale “Il Pane Quotidiano”, gestita dall’associazione “Noi con Voi”, un flash mob itinerante e un programma su Radio Abm. Il progetto era finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma European Solidarity Corps (Corpo europeo di solidarietà).

Per ulteriori informazioni sui progetti di volontariato di prossima partenza, a Belluno e all’estero, è possibile contattare l’area Europa del Csv Belluno/Comitato d’Intesa all’indirizzo europa@csvbelluno.it.


[wp_bannerize group=”Autopromozione” categories=”44,520,18,13,499,20,17,19″ random=”1″ limit=”1″]


Noi siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *