Conclusi gli esami per 109 nuovi supertecnici specializzati dell’ITS Academy Agroalimentare Veneto

Condividi

Si sono conclusi gli esami di Stato dell’ITS Academy Agroalimentare Veneto di Conegliano con la promozione di 109 Tecnici Superiori.

Hanno ottenuto il diploma di Tecnico Superiore di V° livello EQF (European Qualification Framework) riconosciuto a livello europeo 62 studenti che hanno seguito il corso “Agribusiness & Marketing manager” delle sedi di Conegliano (Tv) e Verona e, 47 del corso “Agribusiness manager per le produzioni biologiche” delle sedi di Padova e Buttapietra (Vr).

Due studenti hanno ottenuto il punteggio di 100: Alexandar Naumoski a Conegliano e Giacomo Marchiori a Verona.

L’Istituto Tecnico Superiore Agroalimentare eroga corsi che offrono una specializzazione tecnica di durata biennale ai quali si può accedere dopo la maturità. È una formazione terziaria professionalizzante alternativa all’università, finanziata con risorse nazionali e di Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo.

Gli studenti svolgono 900 ore di lezione e 900 ore di tirocinio pratico direttamente in azienda. Sono circa 200 le aziende delle province venete che hanno accolto in stage gli studenti in questi anni e anche quest’anno diversi candidati hanno ricevuto proposte di lavoro dall’azienda dove erano ospitati durante il tirocinio mentre alcuni studenti hanno scelto la via dell’imprenditorialità.

I contenuti dei corsi dell’ITS sono definiti in accordo con le aziende, centri di ricerca ed enti di formazione, calibrati di anno in anno in base alle esigenze sempre più dinamiche del mercato del lavoro. I docenti provengono per il 70% dal mondo del lavoro, dando così ai percorsi formativi un’impronta più ravvicinata all’ambito produttivo.

La specializzazione dei corsi verte sul controllo della qualità del processo produttivo agroalimentare, sulla commercializzazione e promozione dei prodotti tipici e sulla gestione agronomica delle produzioni biologiche e di montagna.

Il percorso formativo sulla salvaguardia dell’ambiente, in particolare, è un corso che forma tecnici pronti a gestire le normative più rigide ma anche le opportunità che deriveranno dal riconoscimento delle Colline del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

“È un percorso pensato per l’inserimento nel mondo del lavoro – spiega Damiana Tervilli, direttore dei corsi ITS – I risultati occupazionali ci stanno dando ragione, con l’80% di studenti inseriti in ambito coerente ad un anno dal diploma. Un ringraziamento va alle Aziende partner ed anche a MIUR e Regione Veneto, che attraverso il Fondo Sociale Europeo finanzia le attività”.

“La nostra mission è quella di essere un punto di riferimento regionale per la formazione post-diploma nel settore dell’agroalimentare – Aggiunge la presidente della Fondazione, Rosanna Carpenè – è con orgoglio che possiamo affermare di aver raggiunto tale obiettivo, unitamente agli studenti e ai docenti che ci permettono un continuo perseguimento dell’eccellenza formativa”.

Le iscrizioni dei nuovi corsi 2020/2022 che partiranno ad ottobre, chiudono il 19 settembre:
Agribusiness Manager per le produzioni biologiche, due sedi – Padova e Buttapietra (Vr)
Agribusiness & Marketing Manager, due sedi – Verona e Conegliano (Tv)
Agribusiness Manager per la salvaguardia dell’ambiente, sede di Conegliano (Tv).

Per informazioni www.itsagroalimentareveneto.it.


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *