- News-Attualità-Marca Trevigiana

In viticultura la marca trevigiana si distingue non solo per il vino

Condividi

Che la Marca Trevigiana fosse una delle capitali mondiali del vino grazie al Prosecco era noto, ma in molti non sanno che nella filiera del vino c’è anche un altro protagonista.

Sika, azienda specializzata in profilati metallici a Casier, a due passi dalle colline di Conegliano e Valdobbiadene, è capace di realizzare pali per le vigne in acciaio, che però somigliano al legno e per questo piacciono di più a viticoltori e contadini.

A Treviso si usa il Corten, materiale prodotto in un’acciaieria italiana che, grazie al rame, cromo e fosforo, ha la proprietà di autoproteggersi con una patina superficiale che impedisce l’estendersi della corrosione e assume colori e sfumature evocativi dello scorrere del tempo. Una vera eccellenza del bel Paese.

“La cosa che più ci dà soddisfazione è il successo che abbiamo in Francia dove c’è l’azienda leader al mondo nella produzione dei pali per vigneti – spiega Riccardo Secco, uno dei titolari di Sika – Abbiamo realizzato distese di vigne sia nelle pregiate zone dello Champagne, sia in quelle cru di Bordeaux. Siamo orgogliosi di esportare in Francia, dove le bollicine sono nate, il made in Italy del vino. Nel nostro piccolo, ci sembra di essere alleati del Prosecco per dimostrare al mondo che nel Trevigiano sappiamo davvero far bene le cose”.

C’è voluto poco per passare dalle vendite in Italia a quelle all’estero. Molto Canada, dove nella zona della British Columbia si pianta Pinot Grigio, ma anche Australia e Napa Valley, in California.

Dopo quattro anni dal lancio dei pali in Corten, Sika ne produce ora circa 400 mila all’anno, l’equivalente di 570 ettari coperti.

“Da sempre siamo concentrati sull’evoluzione tecnica mirata alla qualità globale che coinvolge l’intero ciclo produttivo – conclude Secco – dalla progettazione, in collaborazione diretta con il cliente stesso, alla produzione, imballaggio e stoccaggio”.


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103