Proseguono i corsi culturali dell’Associazione Anima
Seconda settimana di corsi culturali organizzati dall’associazione culturale Anima di Crocetta del Montello (TV) nei locali di Villa Pontello. Dopo l’inizio del corso sul cinema e la cinematografia “Con gli occhi del regista” e di Qi Gong, antica ginnastica medica cinese, la settimana dal 14 al 19 settembre 2020 si prospetta all’insegna dell’elettrotecnica, del ricamo e del suono delle percussioni.
Elettrotecnica senza formule… o quasi
All’interno delle proposte culturali, è possibile iscriversi anche al corso realizzato in collaborazione con ValdoTv: “Elettrotecnica senza formule… o quasi”.
Il corso permetterà di apprendere le basi teoriche e pratiche dell’elettrotecnica, cioè la disciplina applicata all’uso dell’elettricità.
Verranno affrontati i temi principali di produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica; i partecipanti avranno modo di conoscere gli impianti di casa e le strumentazioni inserite realizzando, durante il laboratorio, esperimenti con l’elettricità e l’elettromagnetismo.
Uno spazio verrà riservato in particolare alla sicurezza e agli effetti della corrente sul corpo umano; alla distinzione dei circuiti in serie e in parallelo; alla conoscenza delle unità di misura della corrente e della tensione e all’uso della corrente continua piuttosto dell’alternata.
La presentazione e l’inizio del corso avverranno in contemporanea martedì 15 settembre 2020, dalle ore 20.00 alle ore 22.00. Questa prima lezione sarà di prova. Il corso, che prevede in totale 4 lezioni, si terrà ogni mercoledì a partire dal 15 settembre per concludersi il 6 ottobre, sempre allo stesso orario, dalle 20.00 alle 22.00.
Le lezioni saranno tenute da Sergio Capretta, elettrotecnico di formazione, fondatore e presidente della web tv veneta ValdoTv.
Il corso partirà con un numero di partecipanti pari o superiore a 10.
Corso di Ricamo – Il punto svizzero
Corso che darà libero sfogo alla fantasia dei partecipanti e in cui verrà introdotto in particolare il punto svizzero, sia dal lato teorico che pratico. Le lezioni prevederanno la creazione di un runner o di una presina. Il tutto sarà poi adattato ai partecipanti, in base alle loro capacità ed esigenze.
La presentazione e l’inizio del corso avverranno in contemporanea giovedì 17 settembre 2020, dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Questa prima lezione sarà di prova.
Previste in totale 8 lezioni, che si terranno ogni mercoledì a partire dal 17 settembre, per concludersi il 5 novembre, sempre allo stesso orario, dalle 20.30 alle 22.30.
Le lezioni si svolgeranno in collaborazione con la merceria Iridea di Crocetta del Montello.
Il corso partirà con un numero di partecipanti pari o superiore a 8.
Corso di Percussioni
Le percussioni, forma di musica più antica attraverso la quale è possibile svegliare e sbloccare l’espressività di qualunque individuo grazie alle sue infinite proprietà terapeutiche (tempo, ritmo, canto ecc..) in grado di aiutarci nella vita di tutti giorni.
Un corso aperto anche e soprattutto a chi non ha mai suonato.
Posizione delle mani, tecnica base, storia dei Ritmi, poliritmia, linguaggio ritmico senza solfeggio: questi gli argomenti che si andrà a toccare durante queste lezioni… a tutto ritmo. A tenere il corso sarà Falou Galas Ndindi Seck, cantante e percussionista di origine senegalese, specializzato in djembé e tamburi bassi.
Si raccomanda ai partecipanti che ne possiedono uno di portare con sé il proprio strumento; alcuni saranno poi messi a disposizione, su prenotazione, per una prova.
L’appuntamento è per tutti i venerdì, a partire dal 18 settembre e fino al 20 novembre, per un totale di 10 lezioni, dalle 19.30 alle 20.30. La prima lezione sarà di prova.
Il corso si attiverà con un numero di iscritti pari o superiore a 10.
I corsi prevedono una lezione di prova (che coincide con la presentazione del corso) gratuita e si svolgeranno nelle sale di Villa Pontello, a Crocetta del Montello (TV).
Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Michael al numero 342 67 23 680 oppure
scrivere una mail all’indirizzo: associazioneculturaleanima@gmail.com.
Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/