-Attualità-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

7Gold nazionale: report sulle eccellenze delle Colline del Conegliano Valdobbiadene – con Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”

Condividi

La trasmissione “In Veneto – Emozioni tra le colline”, che andrà in onda venerdì  31 luglio alle ore 20.45 su 7Gold nazionale, farà un report molto interessante e completo sulle eccellenze turistiche delle Colline del Conegliano Valdobbiadene.

Il servizio comprenderà immagini e interviste registrate direttamente sul campo dalla troupe di Telepadova guidata dalla giornalista Anna Ferrarese.  

Dopo l’antica Pieve di San Pietro di Feletto, nei giorni scorsi anche l’Abbazia di Follina, che ora ospita la Casa di accoglienza e spiritualità “Foresteria Santa Maria”gestita dall’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, sarà sotto i riflettori della televisione patavina.

L’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”  di Pieve di Soligo, rappresentato dal suo Direttore Scientifico, il Dott. Marco Zabotti, è stato invitato a Follina per l’accoglienza e la presentazione al pubblico di Abbazia e Foresteria.

Una testimonianza concreta di come la promozione del turismo nell’area Unesco delle colline di Conegliano e Valdobbiadene incontri naturalmente alcuni tra gli esempi più belli e suggestivi dell’arte sacra e delle tradizioni religiose dell’Alta Marca trevigiana. 

Sulla valenza storica e artistica della magnifica chiesa follinese ha parlato l’esperta d’arte e referente per la Foresteria Cristina Chiesura, illustrando nell’antico chiostro, davanti alle telecamere di Telepadova, la ricchezza del patrimonio di bellezza e di fede custodito nell’importante sito religioso.

Della Casa Santa Maria, come  progetto innovativo di territorio e realtà di accoglienza che ha registrato tanti ospiti e molto gradimento nel periodo della sua apertura dalla primavera 2018, ha parlato invece il direttore scientifico del Beato Toniolo, Marco Zabotti, intrattenendo la troupe all’interno degli spazi della struttura dedicati a camere, soggiorno e cucina, e mettendo in luce anche i preziosi restauri degli antichi affreschi lì conservati.      

Particolare cucina Foresteria Santa Maria Follina

Nella stessa giornata, la squadra di giornalisti e tecnici di Telepadova ha fatto sosta anche al Parco del Livelet a Lago di Revine Lago, uno dei tanti poli di attrazione turistica contemplati dalle telecamere di “In Veneto – Emozioni tra le colline” insieme a Rolle, Valdobbiadene, Conegliano e tante altre località amene del territorio Unesco, inseriti tutti nella puntata che andrà in onda il 31 luglio prossimo.

“L’uomo non può pensare alla propria vita se non come a un pellegrinaggio. Homo viator. Pellegrino dell’Assoluto.
(Papa Giovanni Paolo II)

Ma non è tutto per quanto riguarda le novità della Foresteria Santa Maria. 

Infatti, dopo un primo sopralluogo effettuato di recente, un gruppo appartenente al direttivo dell’associazione Cammino di Sant’Antonio, guidato dall’architetto Roberto Totonelli, soggiornerà nei prossimi giorni nella struttura di accoglienza follinese, nell’ambito di un percorso mirato a sperimentare la via dei pellegrini antoniani da Gemona a Padova: è un tratto di strada da impegnare esclusivamente a piedi, nell’arco di 11 giorni per completare i 220 chilometri previsti, arrivando dal Friuli, passando per la Pedemontana fino ad Asolo e poi puntando alla città del Santo attraverso Camposampiero.  In questa dinamica del Cammino di Sant’Antonio, la Foresteria di Follina, su richiesta dell’Associazione promotrice, apre all’ospitalità di questi pellegrini – così come il Centro di cultura e spiritualità San Martino di Tours, presso il Castello Vescovile di Vittorio Veneto  – anche nell’ottica di una partecipazione futura a questa importante progettualità nazionale.  

[wp_bannerize group=”Autopromozione” random=”1″ limit=”1″]

Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103