Da Vinci Experience – viaggio all’interno della mostra

Dal 19 aprile al 4 agosto si è tenuta a Treviso la mostra “Da Vinci Experience”, per celebrare i 500 anni dalla morte del genio di Leonardo da Vinci.

Un percorso multimediale e interattivo, allestito presso il Palazzo della Camera di Commercio e prodotto da Crossmedia Group, con il supporto e patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Treviso.

L’esposizione ha mostrato dieci riproduzioni dei modelli delle macchine di Leonardo, a grandezza naturale e in scala, sulla base dei progetti originali, codici e fogli in ristampa anastatica, curata da Giunti Editore, infografiche, ma non solo: lo spazio ha ospitato anche la “VR Experience”, insieme a 8 postazioni Oculus VR, che hanno permesso ai visitatori di interagire immergendosi all’interno del carro armato, della barca a pale, della vite aerea e dell’ornitottero ideati dal genio toscano.

Cuore della mostra è stata l’area immersiva, con immagini proiettate a 360° in una sala intera, in un gioco di luci, ombre e musica che ha arricchito l’esperienza visiva.

Infine, ma non per ultima, anche una piccola sezione dedicata a Fra Giovanni Giocondo, studioso coevo di Leonardo, che ha lasciato numerose tracce nel territorio trevigiano.

Un’esposizione che ha voluto celebrare il mezzo millennio dalla morte dell’artista e inventore, per il quale solo l’esperienza diretta del mondo che ci circonda è “la madre di ogni certezza”.


Per l’occasione Valdo Tv dà inizio alla pubblicazione di video in realtà virtuale e a 360° che verranno raccolti in un’apposita playlist. Qui sotto, con l’utilizzo dei visori vr, è possibile vedere il filmato in 3d. Buona visione.


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *