- News- Vicentino-Eventi

Aperilibro presenta un’intervista doppia su Gulag: Un viaggio nel passato e una riflessione sul presente

Condividi

Venerdì 10 maggio, l’Aperilibro promuove un evento senza precedenti, un’intervista doppia con lo scrittore Alberto Zisa e il giornalista Alessandro Tich sui Gulag, i campi di concentramento staliniani. Questi luoghi, sinistramente noti, videro uomini e donne affrontare condizioni disumane, creati e gestiti dal regime sovietico per punire gli oppositori politici e instillare terrore nella società. Disseminati in zone remote dell’URSS, alcuni di questi campi raggiungevano temperature proibitive, sfiorando i 50/60° gradi sottozero. Si stima che oltre 20 milioni di prigionieri politici abbiano perso la vita durante la prigionia.

Con Alberto Zisa, unico traduttore al mondo dei primi tre volumi della NEMESI, esploreremo la vita nei Gulag attraverso le memorie di Dmitri Bystroletov-Tolstoj, agente dei servizi segreti sovietici (KGB) e discendente di Lev Tolstoj. Il tutto sarà presentato durante l’evento, insieme ai libri “Quattro metamorfosi” e “Il Pelago”, editi da Edizioni Tripla E.

Un viaggio storico e letterario che permetterà ai partecipanti di scoprire una varietà di personaggi, dai criminali agli altruisti pronti a sacrificarsi per gli altri.

Ma come si collegano le pratiche della Russia contemporanea, con la sua repressione degli oppositori di Putin e la censura delle informazioni, alle politiche passate di isolamento degli oppositori? Questa domanda sarà affrontata dal giornalista Alessandro Tich, direttore della testata giornalistica Bassanonet.

L’incontro-presentazione avrà luogo venerdì 10 maggio alle ore 18 presso lo spazio incontri della libreria La Bassanese. Si consiglia la prenotazione dei posti a sedere contattando il numero 0424521230 o tramite il sito web della libreria. Al termine dell’evento, sarà offerto il consueto aperitivo.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103