- News- Vicentino-Eventi

Alla libreria la bassanese, un aperilibro magico: magia e stregoneria in Veneto

Condividi

Il prossimo appuntamento autunnale dell’Aperilibro bassanese, organizzato dalla libreria La Bassanese, è già sold-out.

L’evento si concentrerà sulla magia e la stregoneria in Veneto, con un incontro “magico” in programma per domenica 22 ottobre presso la libreria La Bassanese. Gli ospiti d’onore saranno Elena Righetto, docente e ricercatrice storica indipendente, autrice del libro “Folklore e Magia popolare del Veneto”, e Lara Pavanetto, studiosa di storia, storia della magia e dell’esoterismo, autrice del libro “I Rosacroce a Venezia. Magia e Alchimia nella setta di Federico Gualdi”, entrambi pubblicati da Intermedia edizioni.

In questo periodo, in molti paesi, si celebra la notte di Halloween, una festività importata, spesso commercializzata, ma che in Veneto, dal Medioevo ai primi del ‘900, vedeva la presenza quotidiana di “strighe” e “strigoni” nei rituali di campagna e di città, nel folklore popolare e oltre. Elena Righetto e Lara Pavanetto condivideranno risultati di studi decennali e documenti d’archivio, esplorando le radici delle divinità locali e la figura della “striga veneta”, dei maghi, alchimisti, sacerdotesse e maestri di elisir e pozioni che hanno abitato il Veneto. Queste figure, spesso demonizzate dal cristianesimo come malvagie e pericolose, saranno analizzate in modo critico.

Ma chi erano realmente i misteriosi Benandanti e gli oscuri adepti della “Schola Nera” veneziana? Chi fu veramente Federico Gualdi, l’alchimista e mago Rosacroce? Questo medico, spia e maestro di Cagliostro, apparso a metà Seicento a Venezia, fondò una setta esoterica frequentata da aristocratici, eruditi, artisti ed ecclesiastici, dedicandosi alla creazione di filtri, medicinali ed elisir di lunga vita. Nel 1676, divenne oggetto di un’inchiesta da parte del Sant’Uffizio, scomparendo senza lasciare traccia, in un’epoca in cui Venezia era popolata da maghi e spie.

L’Aperilibro si propone come un’occasione di riflessione sul folklore, la magia, la stregoneria e, forse, la massoneria, elementi tutti presenti nella storia veneta. L’evento potrebbe rivelare aspetti finora poco noti.

L’incontro di presentazione si terrà domenica 22 ottobre alle ore 17:45 nell’area incontri interna della libreria La Bassanese. Per tutte le informazioni è possibile chiamare il numero 0424521230 o tramite il sito web della libreria. Al termine dell’evento, i partecipanti potranno godere del tradizionale aperitivo offerto dalla libreria.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103