- News-Eventi-Marca Trevigiana

Successo per la Passeggiata “Le Contrade del Canova” a Possagno

Condividi

Nella giornata di domenica 17 settembre si è tenuta con grande entusiasmo la seconda edizione di “Le Contrade del Canova” a Possagno. Questo evento, che ha unito storia, natura e gastronomia, ha permesso di scoprire i numerosi tesori nascosti nel territorio.

Grazie alla sinergia tra le associazioni del paese, coordinate dall’Avis comunale, la manifestazione è stata un successo: oltre centocinquanta partecipanti, suddivisi in cinque gruppi, hanno intrapreso un viaggio alla scoperta di affascinanti angoli urbani e pittoreschi paesaggi collinari. Lungo il percorso, le guide locali hanno illustrato le chiese, i capitelli e le edicole disseminate lungo il percorso, offrendo racconti legati alla tradizione popolare e alla storia locale, nonché agli eventi bellici vissuti dalle popolazioni della Pedemontana del Grappa.

Non sono mancati naturalmente momenti di pausa per ristorare il corpo e l’anima, con l’aperitivo presso la suggestiva chiesetta di San Giacomo e un gustoso panino a Sant’Antonio, in cima alla salita di Santa Giustina. Il pranzo, arricchito da brani di musica popolare, è stato un momento di condivisione e gioia. In seguito alla discesa dalla contrada Cunial, è seguito un momento di dolcezza e allegria, con canti e balli della tradizione.

Infine, all’arrivo al piazzale del Tempio è stato allestito un chiosco per il digestivo, seguito da una visita guidata all’interno della maestosa chiesa parrocchiale, dono di Antonio Canova ai suoi concittadini. Sulle gradinate, la banda e le majorettes hanno allietato la chiusura di una giornata intensa e appagante, che ha ricevuto il plauso di molti partecipanti.

L’appuntamento è dunque per l’edizione 2024 de “Le Contrade del Canova”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103