-Eventi-Regione Veneto

Giornata delle Ville Venete 2023: un weekend per scoprire e vivere la “Civiltà in Villa”

Condividi

La Giornata delle Ville Venete, in programma il 21 e 22 ottobre 2023, è l’evento Nazionale, voluto e realizzato dall’ IRVV – Istituto Regionale Ville Venete – e l’Associazione per le Ville Venete,  interamente dedicato alle Ville Venete per raccontare la Civiltà in Villa attraverso imperdibili esperienze.

SCOPRIRE E VIVERE LE VILLE VENETE

Seconda edizione per un lungo week-end dove le Ville Venete si raccontano in modo esclusivo attraverso più di 70 proposte (visite guidate, degustazioni, laboratori, reading e molto altro…), organizzate secondo filoni tematici per scoprire la storia, l’arte, la natura, l’agricoltura della Villa Veneta di Oggi, di Ieri e di Domani:

  • HERITAGE: le attività tradizionali e conosciute di una villa veneta proposte in modo esclusivo: una visita guidata con il proprietario, una rievocazione in costume, un racconto approfondito con aneddoti della famiglia;
  • FAMILY: attività dedicate alle famiglie e ai bambini: laboratori, cacce al tesoro, attività̀ di artigianato, visite speciali per i più piccoli;
  • GREEN: attività organizzate in outdoor e/o con tematiche sostenibili: una visita al parco con guida specializzata, un pic-nic autunnale, uno shooting fotografico e altro;
  • WINE&FOOD: attività che prevedono una parte enogastronomica. Molte Ville Venete ad oggi mantengono intatta la propria storia enogastronomica grazie alla produzione vitivinicola con visite alle cantine, degustazioni di prodotti agricoli, visite alle vigne, pranzi, cene, brunch e merende dedicati ai prodotti d’eccellenza delle Ville Venete;
  • DREAM: soggiorni da sogno per vivere un’esperienza completa ed immersiva in un’esclusiva Villa Veneta;
  • WELL-BEEING: le Ville Venete fanno stare bene, aiutano a ritrovare il proprio benessere psico fisico grazie ad una concentrazione di energia alchemica e olistica che tocca i temi della bellezza, della natura, del paesaggio. Qui troverete inserite le esperienze che vi riconnetteranno con il vostro io interiore come la meditazione, lo yoga, digital detox, la lettura di poesie, ascolto di musica rilassante, bagno di gong, piccoli incontri nei salotti culturali;
  • GENERAZIONE Z: attività che consentono un’esperienza di visita esclusiva alle scuole, gruppi classe o gruppi di studenti Universitari. Ogni Villa propone delle attività didattiche dedicate a studenti della scuola secondaria di primo o secondo grado, fino alle università.

Il visitatore potrà spaziare dalla bellezza di beni architettonici unici al mondo, alcuni già Patrimonio Unesco, a scenari paesaggistici di inestimabile suggestione.

Le Ville delle Regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia aderenti al progetto sono consultabili, organizzate per Regione e Provincia di appartenenza, al sito Giornata delle Ville Venete.

UN MODERNO “GRAND TOUR”

Quest’anno è stata inserita la possibilità di pianificare una giornata o addirittura un intero weekend dedicandosi ad un moderno “Grand Tour”. Per scoprire tutte le esperienze disponibili e creare l’itinerario perfetto, il visitato può partire dalla sezione “itinerari” del sito Giornata delle Ville Venete.

CONVEGNO VILLE VENETE ORIZZONTI OLTRE I CONFINI

Un ulteriore connettore approfondirà e divulgherà l’identità della Villa Veneta attraverso il Convegno “Ville Venete oltre i confini. Le Ville Venete al centro del benessere. Riconnessioni di futuro, in programma sabato 21 ottobre, presso l’Abbazia di Vidor (Treviso), dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Ph. Giornata delle Ville Venete

Si tratta di uno speciale Convegno che propone una riflessione che aggancia la Villa Veneta alla vocazione per la quale è stata pensata e realizzata (pensiamo al Palladio e al suo concetto di “fabrica”) e la riconnette al futuro, approfondendo il tema del passaggio generazionale dei proprietari delle Ville Venete. Fino ad analizzare quello che sarà il loro futuro. E quello delle Ville Venete. 

Una sede d’eccezione ospiterà il Convegno, ovvero l’Abbazia di Santa Bona a Vidor, Treviso.  Si tratta di un luogo di riferimento spirituale, ricco di storia, dove racconteremo come la Villa Veneta possa essere al centro anche del nostro benessere, sia fisico che spirituale, e possa permetterci di compiere quella riconnessione, non solo con noi stessi, ma anche con la natura e l’ambiente circostante, recuperando la profondità e la saggezza delle nostre radici identitarie. Per farlo sono stati pensati alcuni approfondimenti tematici che vedono protagonisti, tra gli altri, esperti di well-being, neuroscienze, psicologia dell’architettura e Maestri Zen.

Partecipazione gratuita.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria qui.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103