- News-Eventi-Regione Veneto

“Veneto: Spettacoli di Mistero” Svela la Magia tra Fuoco e Realtà

Condividi

Il prossimo 14 ottobre, l’evento “Veneto di fuoco” darà il via alla rassegna “Veneto: Spettacoli di Mistero” a Piazzola sul Brenta (PD), presso la Sala Ex Filatura, a partire dalle 19.00.

La rassegna si tingerà dei colori dei luoghi leggendari e misteriosi della regione, un’iniziativa promossa dalla Regione del Veneto e concretizzata grazie alle Pro Loco aderenti a Unpli Veneto. Queste associazioni daranno vita a racconti di streghe e demoni, folletti dispettosi, fate generose, antichi tiranni e fantasmi, svelando segreti nascosti.

Il tema centrale che unirà gli appuntamenti del 2023 sarà il fuoco, elemento dalle dualità intriganti, simbolo di conoscenza e illuminazione, ma anche di pericolo e distruzione. Il fuoco, rappresentazione pura di bene e male, ha sempre affascinato la cultura popolare con i suoi molteplici significati e interpretazioni.

L’approfondimento di questo legame avverrà attraverso gli eventi di “Veneto: Spettacoli di Mistero”, curati artisticamente da Alberto Toso Fei, che si svolgeranno dal 28 ottobre al 26 novembre in varie località venete.

L’evento ufficiale di apertura, “Veneto di Fuoco”, avrà luogo a Piazzola sul Brenta (PD) il 14 ottobre alle 19.00 presso la Sala Ex Filatura. Cristiano Corazzari, Assessore alla cultura di Regione del Veneto, inaugurerà la 15^ edizione del Festival.

Durante la serata, saranno narrate leggende e ritualità legate al fuoco, coinvolgendo attori e narratori sotto la regia di Roberto “Popi” Frison. Sarà un momento per vivere le storie e le leggende del prezioso patrimonio immateriale veneto.

L’evento “Veneto: Spettacoli di Mistero” coinvolgerà anche il pubblico grazie al concorso fotografico “Scatta l’ora del mistero”, dedicato alle foto scattate dai partecipanti nelle diverse tappe del programma. Storie, racconti e location diventeranno così indelebili, diffondendosi anche attraverso gli hashtag #spettacolimistero e #ilvenetotistrega sui canali social. L’ingresso sarà libero, prenotazioni a info@spettacolidimistero.it – 328 2387520.

Calendario degli eventi:
www.spettacolidimistero.it

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103