La “Venice Hospitality Challenge – Gran Premio Città di Venezia”, unica regata al mondo svolta all’interno di un circuito cittadino, si appresta a celebrare la sua decima edizione con importanti novità. L’annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa tenutasi presso il Palazzo delle Zattere a Venezia, presieduta dal presidente dello Yacht Club Venezia, Mirko Sguario.
In un’iniziativa a sorpresa, tutte le imbarcazioni partecipanti ormeggeranno a partire da giovedì 12 ottobre presso la banchina delle Zattere, dove sarà allestito il quartier generale dell’evento. Questa novità consentirà al pubblico di ammirare da vicino le imbarcazioni, situando il punto centrale della manifestazione nel cuore della Serenissima.
La gara, che vedrà la partecipazione di diciassette maxi yacht, prenderà il via sabato 14 ottobre alle 13.30, come tradizione, con i potenti getti d’acqua dei rimorchiatori presso Punta della Salute. Il comitato di regata sarà presieduto da Tito Morosetti, con il supporto degli ufficiali di regata Gianfranco Frizzarin ed Emilia Barbieri.
L’edizione del decennale vedrà la collaborazione degli importanti hotel 5 stelle veneziani, uniti a questa grande manifestazione sportiva legata alla marineria e all’ospitalità. Gli skipper ed equipaggi si contenderanno il prestigioso “Cappello del Doge”, realizzato per questa edizione dalla storica vetreria muranese Berengo Studio.
Per celebrare questo importante anniversario, sarà allestita la mostra “Venice Hospitality Challenge: il Decennale”, curata da Patrizia Zambelli. La mostra esporrà fotografie emblematiche degli eventi passati, opere d’arte e il premio “Cappello del Doge”. L’evento si terrà presso il Palazzo delle Zattere dal 30 settembre al 15 ottobre, con ingresso libero.
Da anni lo Yacht Club Venezia si impegna per la sostenibilità ambientale, un obiettivo condiviso dagli hotel e dai team partecipanti. L’abbigliamento per l’evento verrà realizzato con materiali riciclati dalle bottiglie di plastica, promuovendo il riutilizzo dei capi anche nelle edizioni successive. Inoltre, Venice Hospitality Challenge sostiene la Lega Italiana per la lotta contro i tumori, dimostrando un forte impegno sociale.
Mirko Sguario, presidente dello Yacht Club Venezia, ha dichiarato: “Questa edizione della Venice Hospitality Challenge festeggia il suo decimo anniversario. Abbiamo fatto molta strada da quel 19 ottobre 2014, quando ho iniziato questa avventura con l’obiettivo di portare la grande vela a Venezia. Oggi posso dire, con mia grande soddisfazione, che ci sono riuscito.”
L’assessore al Turismo Simone Venturini ha sottolineato l’importanza della regata per Venezia, come evento che crea una potente rete per la città, inserendosi in modo coerente nel panorama sportivo e turistico internazionale.