In Italia 206 Società Benefit Certificate B Corp: Solo il Doppio “Bollino” Garantisce la Trasparenza

Un’indagine condotta dalla Fondazione Imprendi ha svelato un quadro articolato sulla presenza e la diffusione delle Società Benefit e delle aziende certificate B Corp in Italia. Con la legislazione introdotta nel 2016, l’Italia è stata la prima nazione in Europa e nel mondo, al di fuori degli Stati Uniti, a introdurre nel proprio ordinamento la disciplina delle Società Benefit.

Il rapporto rivela che attualmente in Italia esistono 2337 Società Benefit, di cui 1895 attive, e 221 aziende certificate B Corp. Queste due tipologie di imprese rappresentano modelli innovativi che integrano obiettivi sociali e ambientali con quelli economici e finanziari, generando un impatto sociale positivo.

Il Veneto si è dimostrato particolarmente virtuoso, piazzandosi al secondo posto per la presenza di Società Benefit e al terzo posto per le aziende certificate B Corp, rappresentando l’11,3% del totale nazionale. Sorprendentemente, il 93,2% delle aziende certificate B Corp è anche classificato come Società Benefit.

Moreno Muffatto, Presidente della Fondazione Imprendi, mette in luce alcune sfumature importanti: “Se una B-Corp è certamente una società benefit, non è automatico il contrario.” Muffatto sottolinea che, sebbene entrambe debbano misurare l’impatto ambientale, sociale ed economico nel tempo, le modalità non sono completamente trasparenti.

Il presidente continua affermando che occorre fare di più per garantire l’effettiva adozione di questi modelli e evitare operazioni di facciata. Inoltre, sottolinea la necessità di introdurre meccanismi per rendere più incisiva l’adozione di questi modelli e valorizzare chi adotta queste pratiche in profondità.

In prospettiva, l’emanazione della direttiva europea 2022/2464 sul rendiconto di sostenibilità potrebbe rappresentare un ulteriore impulso per guidare le imprese verso un’economia più sostenibile.

Imprenditori e manager di alcune delle aziende, come Aboca, Alisea, CiviBank, D-Orbit, D’orica Srl, Mondora Srl, Zordan Srl e Rotonium Srl, hanno presentato i propri casi aziendali e si sono confrontati su un nuovo modello di fare impresa.

Per ulteriori approfondimenti e dettagli sull’indagine, vi invitiamo a consultare il report completo della Fondazione Imprendi.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103