- News-Eventi-Marca Trevigiana

“DIALETTO: I Vari Aspetti di una Lingua Parlata”. 10a Edizione della Rassegna a Mosnigo di Moriago della Battaglia.

Condividi

L’Associazione Cis Mosnigo ha il piacere di invitare tutti gli appassionati di dialetto alla decima edizione della rassegna “Dialetto – i vari aspetti di una lingua parlata”. L’evento si terrà sabato 8 e domenica 9 luglio presso Via Francia, a Mosnigo di Moriago della Battaglia, in provincia di Treviso.

L’obiettivo principale di questa rassegna è la riscoperta dell’idioma locale, attraverso diverse sfumature come la poesia, la musica, le tradizioni e i costumi. Saranno due giornate dedicate all’esplorazione e alla valorizzazione di una lingua che porta con sé l’identità e la storia di una comunità.

La serata di apertura, sabato 8 luglio alle 20:45, sarà allietata dalla presenza degli amici Mario e Bruno, noti come CPB (Cantautori Popolari Bellunesi), che si esibiranno con lo spettacolo intitolato “Sétu de chi po ti, mòro?”. Sarà un momento di condivisione e di emozioni, attraverso la musica e le parole.

La seconda serata, invece, inizierà alle 19:30 con una piccola degustazione dal titolo “Assaggiare il lavoro del contadino: dalla Vigna al Vino”. Sarà l’occasione perfetta per apprezzare il frutto del lavoro svolto dai contadini, scoprendo il legame tra la terra e il vino che si produce. Successivamente, intorno alle 20:30, il Professor Danilo Gasparini, la Dott.ssa Daniela Perco e Mariano Lio terranno una presentazione dal titolo “Dire il lavoro del contadino: La Vigna e il Vino”. Un momento di approfondimento e di riflessione sul significato e l’importanza del lavoro agricolo nella creazione di prodotti di qualità.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare i numeri telefonici 339 3861090 e 338 4706952, oppure inviare una email all’indirizzo info@associazionecis.org.

Non perdete l’opportunità di immergervi nell’affascinante mondo del dialetto veneto e di esplorare le molteplici sfaccettature di questa lingua parlata che racchiude tradizione, cultura e identità. Accorrete numerosi alla decima edizione della rassegna “Dialetto – i vari aspetti di una lingua parlata”.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103