- News-Marca Trevigiana-Musica

Meditazioni Sonore: “Riscrivere” Bach – Concerto del Duo DissonAnce

Condividi

Il prossimo sabato 1° luglio, a partire dalle ore 21:00, si terrà un concerto davvero speciale presso l’antico santuario della Madonna delle Grazie a Colbertaldo di Vidor. Il Duo DissonAnce, composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi virtuosi della fisarmonica, sarà protagonista di questo secondo appuntamento stagionale della rassegna Meditazioni Sonore, organizzata dall’Associazione Fabbrica del Pensiero. Il tema centrale della serata sarà la musica di J.S. Bach.

Ciò che rende particolarmente interessante questo concerto è il suo titolo: “Riscrivere”. In questa performance unica, passato e presente si intrecciano in una trama avvincente. La fisarmonica, uno strumento dal suono inconfondibile, supera gli stereotipi che spesso lo accompagnano e, avvalendosi dell’arte della trascrizione, esplora a pieno titolo periodi anteriori alla sua stessa nascita. Ecco perché saranno eseguite alcune pagine di J.S. Bach, che a sua volta ha “trascritto” opere di Antonio Vivaldi.

Il programma del concerto sarà composto da brani di grande raffinatezza:

  • Ouverture in DO maggiore BWV 1066
  • Preludio e fuga in si b minore BWV 867
  • Concerto in la minore BWV 593 (trascrizione da Antonio Vivaldi)
    • Allegro
    • Largo
    • Allegro
  • Corale: “Nun komm, der Heiden Heiland” BWV 659
  • Toccata e fuga in re minore BWV 565

L’ingresso a questo concerto è gratuito, tuttavia è consigliata la prenotazione. Per ulteriori informazioni e per prenotare il proprio posto, è possibile visitare il sito web fabbricadelpensiero.com.

Non perdete l’occasione di immergervi in un’esperienza musicale unica, in cui la fisarmonica e la reinterpretazione di Bach vi guideranno in un viaggio straordinario tra passato e presente.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103