- News-Attualità-Marca Trevigiana

Assistenti alla clientela alle fermate, stretta all’evasione

Condividi

In un progetto sperimentale finalizzato a promuovere la legalità nell’utilizzo dei servizi di trasporto, la start-up promossa da Mobilità di Marca (MOM) ha ottenuto un bilancio estremamente positivo. Nel corso di sei giorni, ben 11mila passeggeri sono stati controllati presso l’autostazione di Treviso, grazie al supporto di quattro assistenti alla clientela appositamente formati dalla ditta Mondialpol.

“Il bilancio di questa prima iniziativa – spiega il Direttore di Esercizio, Corrado Bianchessi – risulta molto soddisfacente: in sei giorni di attività sono stati controllati oltre 11mila passeggeri in salita su 362 corse in partenza da Treviso, di questi, 9.457 passeggeri sono risultati in regola con l’abbonamento, mentre 1.534 passeggeri hanno acquistato e convalidato biglietti, per la maggior parte rivolgendosi alla rivendita dell’autostazione o acquistando da App MOMUP, alla vista dei controlli. La spinta alla regolarizzazione del viaggio ha sortito, quindi, i suoi positivi effetti. Sono stati 94, infine, i passeggeri non ammessi a bordo poiché privi di titoli di viaggio. Va evidenziato che non sono state elevate sanzioni: l’iniziativa, in questa fase, ha avuto lo scopo di educare al corretto utilizzo dei servizi di trasporto pubblico”.

MOM ha registrato un significativo calo nella vendita degli abbonamenti per la mensilità di giugno, dovuto principalmente ai pochi giorni scolastici della mensilità. Una impennata dell’evasione potenziale che l’Azienda stima intorno al 15% (contro un 4,3% di evasione media del 2022) e che la sola presenza dei controlli ha fortemente contenuto.

L’obiettivo principale del progetto è quello di combattere l’evasione e garantire un corretto utilizzo dei servizi di trasporto, in particolare da parte degli studenti. I controlli sono stati effettuati durante l’orario di punta, precisamente dalle 13 alle 15, al fine di coprire il periodo di maggiore afflusso di passeggeri presso l’autostazione.

“Innalzare i controlli rappresenta in questo momento una operazione di giustizia sociale verso i nostri clienti abbonati e verso le famiglie che non vengono meno all’acquisto; d’altra parte – prosegue il Direttore di Esercizio – la presenza di personale di terra, pronto a coadiuvare i conducenti, è stata molto apprezzata anche dal nostro personale di guida. Dopo questo test, guardiamo già all’esercizio invernale che ci vedrà impegnati, da settembre, un progetto strutturato di contrasto all’evasione. Non mancheremo, poi, di coltivare il dialogo con scuole e famiglie per promuovere la cultura della legalità in un’ottica di educazione civica”.

Nonostante l’importanza dell’iniziativa, va sottolineato che non sono state comminate sanzioni durante i controlli. L’approccio si è basato sulla sensibilizzazione e sull’educazione alla legalità, piuttosto che sulla punizione. L’obiettivo era fornire informazioni e sensibilizzare gli utenti riguardo alle corrette modalità di utilizzo dei servizi di trasporto.

“La nostra intenzione principale non era infliggere sanzioni, ma educare le persone alla legalità”, ha affermato MOM in una dichiarazione ufficiale. L’importanza di promuovere una cultura della legalità risiede nella creazione di un ambiente di trasporto più equo, in cui tutti i passeggeri rispettino le regole e contribuiscano al buon funzionamento del sistema.

Questo progetto sperimentale ha dimostrato come l’utilizzo di assistenti alla clientela e un approccio educativo possano contribuire a ridurre l’evasione e promuovere un comportamento responsabile da parte degli utenti dei servizi di trasporto. In futuro, in base ai risultati positivi ottenuti, è possibile che iniziative simili vengano adottate anche in altre città italiane.

Va infine evidenziato, che la fidelizzazione al servizio di trasporto attraverso l’acquisto dell’abbonamento rappresenta sempre la scelta premiante, ancor più in questo momento. Tutti gli studenti possono infatti accedere ai 60 Euro al mese previsti dal Bonus Nazionale Trasporti (che per molti clienti comporta l’azzeramento della spesa di acquisto); gli studenti abbonati MOM possono inoltre fruire dell’agevolazione 9+3 vedendosi accreditare tre mensilità gratuite dopo l’acquisto di 9 mensilità da settembre a maggio. Nell’anno scolastico appena concluso MOM ha regalato quasi 10mila trimestri (validi nei mesi di giugno, luglio, agosto) per viaggiare gratis tutta l’estate.

L’impegno nel garantire un utilizzo corretto dei servizi di trasporto è fondamentale per assicurare una mobilità sostenibile e efficiente. La collaborazione tra aziende private e pubbliche, come dimostra questo progetto, può portare a risultati significativi nel contrasto all’evasione e nella promozione di una cultura della legalità.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103