- News-Eventi-Italia

L’Istituto “Maggia” è il miglior Alberghiero d’Italia nella Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri 2023

Condividi

L’Istituto superiore “E. Maggia” di Stresa è stato proclamato il miglior Alberghiero d’Italia nella Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri 2023. Gli studenti dell’Istituto “Beltrame” di Vittorio Veneto, che detenevano il titolo, hanno dovuto cedere il loro scettro ai vincitori della competizione che ha visto sfidarsi cinquanta studenti provenienti da venticinque istituti italiani.

La Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri è stata organizzata dal Programma per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIM) e ha visto i partecipanti confrontarsi in tre giorni di prove impegnative. Gli studenti sono stati valutati sulla base di competenze e abilità tecniche e creative in diverse sfide che hanno riguardato il servizio, la cucina e l’accoglienza turistica.

“Una competizione – spiega la dirigente del “Beltrame Letizia Cavallini – che ha vissuto anche momenti di tensione e di scoramento da parte degli allievi, che, proprio per il forte spirito di condivisione creatosi all’interno degli spazi scolastici dove la gara ha avuto luogo, sono stati supportati e incoraggiati dai nostri ragazzi, perfetti padroni di casa insieme a tutto il corpo docente, agli assistenti tecnici, ai collaboratori e alla segreteria amministrativa. Ho visto gli studenti felici. Il nostro principale obiettivo è quello di valorizzarli e credo che ci siamo riusciti creando le condizioni per una competizione serena, dove tutto è filato liscio”

Il punteggio delle singole sfide ha decretato la vittoria dell’Istituto “Maggia” di Stresa, che si è aggiudicato il titolo di miglior Alberghiero d’Italia 2023. La competizione ha anche visto l’assegnazione di premi speciali per il percorso di cucina, con la vincitrice Rosaria Grasso dell’IPSSEOA “G. Falcone” di Giarre, in provincia di Catania, che porterà la prossima edizione della gara nazionale in Sicilia.

Il Veneto si è distinto nella competizione, con premi per il miglior servizio in sala/bar e l’accoglienza turistica, assegnati rispettivamente ad Elena Cortiana del “P. Artusi” di Recoaro, Vicenza e Matteo Ballarini del “L. Carnacina” di Bardolino, Verona.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha voluto inviare alla dirigente del “Beltrame” una lettera di congratulazioni per il lavoro svolto, con un saluto speciale rivolto ai giovani che si sono messi alla prova: “L’istruzione tecnica per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera costituisce oggi un pilastro fondamentale per le nostre tradizioni culturali, stimolando i ragazzi a coltivare i propri talenti e ad acquisire gli strumenti necessari per il loro inserimento nel mondo del lavoro. L’iniziativa rappresenta un importante momento di celebrazione e di condivisione di valori comuni, che si esprimono nella promozione dei territori e delle realtà scolastiche locali per lo sviluppo dell’intero Paese”

Nonostante il maltempo, le delegazioni, formate da docenti e dirigenti, sono riuscite a godere della bellezza delle Colline UNESCO, andando alla scoperta delle cantine e dei luoghi più iconici. Il programma predisposto dall’istituto “Beltrame” ha previsto visite in musei, palazzi nobiliari e aziende del territorio dando vita ad un interessante itinerario culturale e degustativo: “Il territorio ha risposto bene – conclude Letizia Cavallinie ciò ci stimola a proseguire sulla strada tracciata per costruire nuovi progetti condivisi”. L’ultimo pensiero della dirigente va agli studenti: “E’ stato bello constatare che tutti hanno conservato al polso, fino a venerdì sera, il braccialetto distribuito alla cerimonia di inaugurazione della manifestazione in piazza del Popolo, martedì. Un segnale forte, di senso di appartenenza. Sono inoltre molto soddisfatta per i dati delle dirette streaming – dall’inaugurazione, al convegno, alle fasi di gara – seguite da 11.000 persone…compresa quella di ieri sera, di ben quattro ore!”.

La giuria, composta da professionisti del settore e docenti, ha valutato i partecipanti in base alle conoscenze e alle abilità acquisite a scuola e durante gli stage. La manifestazione è stata resa possibile grazie al sostegno di diverse aziende, tra cui Asco Holding, Banca di Credito Cooperativo Prealpi SanBiagio, Castelbrando, Electrolux, Primavera del Prosecco Superiore, Savno, Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene UNESCO e il Consorzio degli Istituti Alberghieri del Veneto.

La Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri 2023 ha attirato l’attenzione di appassionati di enogastronomia e turismo, oltre a studenti e operatori del settore, offrendo l’opportunità di mettere in mostra le eccellenze degli istituti alberghieri italiani e promuovere l’importanza dell’istruzione e della formazione professionale nel settore del turismo e della ristorazione.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103