- News-Eventi-Marca Trevigiana

A Pieve Incontra, martedì 16 maggio, Tobia Scarpa e l’anima delle cose.

Condividi

Tobia Scarpa è un architetto e designer di fama internazionale, noto per le sue creazioni che superano i confini del tempo e dello spazio. Con uno stile autenticamente personale, Scarpa ha saputo mantenere un’estetica moderna, proiettata a coniugare il vecchio ed il nuovo, e rappresenta l’arte di esprimere l’anima segreta dei materiali.

L’incontro con Tobia Scarpa a Pieve di Soligo, martedì 16 maggio al cinema teatro Careni, alle 20.45, sarà una grande opportunità per gli appassionati di design e architettura di conoscere meglio il lavoro di questo artista eclettico. “Pieve Incontra” è un evento organizzato dall’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, giunta alla sua quinta edizione, gode del patrocinio della Fondazione Architettura Treviso e del sostegno di numerose aziende del territorio.

“Siamo onorati di ospitare in questa rassegna Tobia Scarpa – afferma Luisa Cigagna, assessore alla Cultura e vicesindaco di Pieve di Soligo – uno dei principali protagonisti del design italiano, un professionista originale e innovativo che con i suoi lavori ha saputo svelare “l’anima segreta dei materiali” dando vita ad oggetti iconici che hanno fatto storia e che ancor oggi sono ammirati nei principali musei d’Europa. Un progettista di cui si è detto che ha saputo “liberare le geometrie” grazie alla sua capacità di unire le conoscenze del passato con una interpretazione originale del presente. Conoscere dalla sua viva voce il percorso creativo delle sue progettazioni, i suoi principi ispiratori, la sua idea di architettura, sarà un viaggio affascinante nella creatività di un grande protagonista e intellettuale della cultura italiana”.

Durante la serata, Tobia Scarpa parlerà dei suoi nuovi progetti, tra cui il restauro conservativo delle chiese di San Teonisto e di Santa Maria Nova a Treviso, e delle sue recenti creazioni per Tacchini e Desiree. L’architetto e designer sarà intervistato dalla giornalista Adriana Rasera, ideatrice e curatrice della rassegna culturale.

Nel 2009 – riflette il presidente della Fondazione Architettura Treviso, Giuseppe Cangialosi Roberto Masiero, nell’introduzione della monografia di Electa dedicata ad Afra e Tobia Scarpa, scriveva: ‘Il cantiere del restauro diventa l’occasione per riscoprire tecniche di lavorazioni desuete, per ampliare e approfondire un’inesausta ricerca sulle potenzialità dei materiali tradizionali, antichi. E, senza mai limitarsi a una loro passiva riproduzione, per una generica quanto superficiale riproposizione del passato, i due architetti ne sperimentano le modalità e ne verificano la capacità di rispondere a esigenze attuali. Dimostrando ancora una volta la loro estraneità agli opposti dogmatismi di chi rinuncia alla tradizione in nome di una piena adesione alla modernità e di chi la adotta per polemica contro la modernità’. Credo che questa descrizione del metodo o meglio del mestiere che Tobia Scarpa ancora oggi porta avanti con grande padronanza e capacità rappresenti la sua direzione opposta e contraria al fare architettura tipico del mondo delle archistar. Tobia Scarpa, oggi più che mai ha declinato in maniera scientificamente autonoma, la sua importante eredità donando, anche in tempi molto recenti, alla nostra città le opere più delicate ma anche più dure che, proprio per queste loro caratteristiche di forma e di materia, rimarranno eredità singolare ed imprescindibile nella storia dell’uomo e nella storia dell’Architettura. La sua vivida capacità di elaborare oggi progetti con la freschezza dell’età giovanile è decisamente un segnale che fa riflettere sull’uomo Tobia Scarpa, prima ancora che sull’architetto che, ancora oggi, parla ed agisce con la curiosità di un bambino e, contemporaneamente, con la consapevolezza matura di un’esperienza di vita connotata dalla necessità di ricercare sempre ed in ogni luogo quanto la materia e la sua forma possano esprimere”.

Per partecipare all’evento, sarà possibile prenotarsi tramite Eventbrite. La serata si preannuncia ricca di spunti di riflessione e di interesse, e non solo per gli addetti ai lavori. L’incontro con Tobia Scarpa rappresenta un’occasione unica per conoscere da vicino la vita e l’opera di uno dei più grandi architetti e designer contemporanei.

La serata di Pieve Incontra con Mattia Scarpa, sarà anche disponibile in diretta streaming su:
ValdoTv: https://www.valdotv.com
YouTube: https://www.youtube.com/live/0o6AZJ_xm_4?feature=share

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103