- News-Eventi-Marca Trevigiana-Sport

A Montebelluna campionati italiani 2023 di atletica leggera assoluti FISDIR.

Condividi

Montebelluna – Il prossimo fine settimana sarà un’occasione per gli amanti dell’atletica leggera paralimpica in Italia, con l’arrivo dei Campionati Italiani 2023 di atletica leggera assoluti FISDIR. L’evento, organizzato dall’associazione sportiva montebellunese “Oltre a.s.d. Onlus”, vedrà la partecipazione di 179 atleti provenienti da 37 società sportive associate Fisdir provenienti da tutta Italia.

La manifestazione, che si terrà presso lo Stadio comunale San Vigilio, si svolgerà il 13 e il 14 maggio, e vedrà gli atleti competere per il titolo di campione italiano nelle diverse discipline dell’atletica leggera. L’evento è stato patrocinato dalla Regione Veneto e sostenuto dal Comune di Montebelluna, che ha fornito il sostegno logistico e l’utilizzo dello stadio comunale e della pista di atletica.

L’organizzazione è stata possibile grazie alla passione dei volontari e alla collaborazione di tecnici qualificati dell’associazione sportiva montebellunese “Oltre a.s.d. Onlus”, che dal 2004 offre ai ragazzi con deficit intellettivo/relazionale del territorio la possibilità di praticare sport.

“E’ un onore essere stati scelti come città ospite dei campionati italiani 2023 di atletica leggera assoluti FISDIR sia perché su oltre 8000 Comuni la scelta è ricaduta su Montebelluna, sia perché questa manifestazione premia l’impegno e la dedizione degli atleti e dei volontari dell’associazione Oltre, fiore all’occhiello della nostra Città – commenta il sindaco, Adalberto BordinDa vent’anni promotrice di inclusione sociale, Oltre esporta ogni anno il nome di Montebelluna con i suoi atleti e, col il suo impegno quotidiano nel coinvolgere i ragazzi con disabilità intellettiva nella pratica sportiva è un esempio stupendo di integrazione”.

L’evento è stato accompagnato dalla creazione di un logo ad hoc e una mascotte, il cui volto è circondato da una pista di atletica, con il claim “Oltre la diversità verso la specialità”. L’atletica leggera FISDIR è inclusiva, e ci sono stati diversi partner coinvolti per l’evento, tra cui l’Atletica Montebelluna, il Calcio Montebelluna, e la Parrocchia di San Gaetano, che si occuperà dei pasti degli atleti durante l’evento.

“Ringrazio FISIR per la fiducia – Commenta Agnese Bonora, presidente dell’associazione Oltre – che ha riposto nella nostra associazione, gli enti e le associazioni che ci stanno supportando, gli atleti, i volontari, e le famiglie dei ragazzi oltre che agli sponsor che stanno contribuendo alla buona riuscita di un evento eccezionale che stiamo attendendo con emozione ed ansia e che spero avrà il seguito che si merita”.

Il Veneto sarà rappresentato da sei società, tra cui Aspea di Padova, Asd Trevisatletica di Treviso, Sorriso Riviera di Mira, Polisportiva Atletica 2000 di Dueville, Asd atletica Pindemonte di Verona e Oltre asd onlus di Montebelluna.

L’evento sarà accompagnato anche dalla canzone “Rivaluta”, composta dal cantautore Andrea Bolzonello per la Giornata Mondiale della Disabilità e che potrebbe diventare la colonna sonora dell’evento e del movimento sportivo per disabili in generale.

Gli appassionati dell’atletica leggera paralimpica potranno seguire le gare anche in diretta streaming. L’evento è un’anteprima per un altro grande evento internazionale, i Global Games, che si terranno in Francia dal 4 al 10 giugno e vedranno diversi degli atleti presenti a Montebelluna partecipare.

ASSOCIAZIONE OLTRE

L’associazione Oltre nasce nel 2004 per dare la possibilità a persone con disabilità psichica e disturbi relazionali di fare attività sportiva.

Ad oggi Oltre conta 160 soci, 20 volontari e circa 60 atleti allenati da un tecnico e provenienti da una vasta area del trevigiano compresa tra Cappella Maggiore e San Zenone degli Ezzelini.

Propone attività di atletica leggera praticata presso lo stadio San Vigilio e la palestra del Liceo Levi, le bocce presso il bocciodromo di Caerano grazie alla disponibilità degli amatori dell’associazione AzzurrAlpina che aiutano gli atleti nell’allenamento ed il basket integrato praticato a Crocetta del Montello con atleti partner.

Partecipano ai campionati nazionali assoluti quattro atleti allenati dal tecnico Beatrice Benvegnù:

  • Patrizia Fedato, classe 81, di Montebelluna – lancio del disco e lancio del giavellotto
  • Luigi Capocasale, classe 87 di Montebelluna – 100 metri e 200 metri velocità
  • Elia Pietrobon, classe 2004, di Volpago del Montello – triathlon (100 metri, getto del peso e salto in lungo)
  • Simone Zandonà, classe 82 di Cappella Maggiore – 100 metri e 200 metri velocità

Oltre che un’opportunità di misurarsi sul piano agonistico, i Campionati rappresentano anche un’occasione per far conoscere Montebelluna ad atleti, staff tecnici, familiari e simpatizzanti.

Per questo, assieme ai Servizi culturali dell’ente comunale, a Montello Travel e al Museo della Fondazione Sportsystem è stato messo a punto un pacchetto di proposte culturali e turistiche per poter approfittare dei giorni di permanenza a Montebelluna che prevede l’ingresso libero e gratuito per tutti gli atleti ed il biglietto ridotto per gli accompagnatori accreditati dall’organizzazione della manifestazione sportiva:

Musei

Crocetta del Montello – Museo Civico “La Terra e L’uomo”

Istrana – Museo Villa Lattes

Montebelluna:

  • Museo della Fondazione Sportsystem
  • Museo Civico Di Storia Naturale E Archeologia
  • Meve – Memoriale Veneto Grande Guerra

Nervesa Della Battaglia – Fondazione Jonathan Collection –Aerei Storici Famosi

Mostre

  • “Futuro Agenda 2030” al Museo civico di storia naturale e archeologia
  • “Tourism in the climate change era” al MeVe – Memoriale veneto della grande guerra

Escursioni a carattere storico e naturalistico nel Montello

Itinerari escursionistici a piedi

Altri luoghi di interesse

  • Abbazia di Sant’Eustachio (Nervesa della Battaglia)
  • Tipoteca Museo del carattere (Cornuda)

Gli itinerari: la strada del vino Asolo e Montello

Gli eventi

  • Teatro “R. Binotto” di Villa Correr Pisani – Spettacolo teatrale a cura dell’UTEM – Università della Terza Età
  • Museo di Storia Naturale ed Archeologia e MeVe Memoriale Veneto della Grande Guerra – Notte Europea dei Musei
  • MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra – Festa d’Europa
  • Piazze del centro – Mercanti per caso

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103