- Bellunese- News-Eventi

Presentazione dell’iniziativa “JUST BEANS – Conoscere e assaggiare il mondo dei legumi”

Condividi

Slow Food Condotta del Feltrino in collaborazione con ENAIP Veneto SFP di Feltre promuovono l’evento “JUST BEANS – Conoscere e assaggiare il mondo dei legumi”. L’evento si terrà il prossimo 21 aprile presso la scuola di formazione professionale ENAIP VENETO di Feltre.

Il workshop leguminoso, che inizierà alle 18:30, è un seminario didattico per scoprire il mondo dei legumi Slow Food, delle loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Il seminario sarà moderato da Elisa Colle, Fiduciaria della Condotta Slow Food Feltrino, e vedrà la partecipazione della Dott.ssa Debora Menichetti, Biologa Nutrizionista, del Dott. Filippo Marzoli, Ricercatore del Laboratorio di Qualità e Sicurezza delle filiere alimentari presso l’IZSVe, e della Prof.ssa Barbara De Nobili, educatore di alimentazione dell’ENAIP Veneto SFP di Feltre.

La parte di assaggio prevede una cena con i legumi Slow Beans dello Chef Rodolfo Bof, abbinati ai vini del Consorzio Coste del Feltrino. La cena si terrà a partire dalle 20:00 ed è su prenotazione all’indirizzo slowfoodfeltrino@gmail.com o scannerizzando il QR code in locandina. Inoltre, il ricavato della cena supporterà l’acquisto di un’attrezzatura per la cucina della scuola di formazione professionale.

Forse spesso non ce ne rendiamo conto, ma per il tema cibo passano tanti elementi: la cultura, il nutrimento, la salute, l’ambiente. – spiega nel dettaglio Elisa Colle, Fiduciaria delle Condotta Slow Food Feltrino – Quello che portiamo nel piatto lo scegliamo e più ne siamo consapevoli e più ne giova la nostra vita. Grazie all’evento JUST BEANS oltre a dare agli studenti un’occasione di studio e di prova, raccoglieremo un contributo derivato dalle adesioni alla cena, che sosterrà l’acquisto di un’attrezzatura per la cucina. Questo è il laboratorio dove ogni giorno centinaia di ragazzi si formano per diventare i futuri ambasciatori della buona cucina che in linea con i principi Slow Food e una crescente attenzione al tema, ci auguriamo sia sempre più “buona, pulita e giusta””

La Condotta Slow Food del Feltrino da molti anni cerca e supporta sinergie con il territorio creando occasioni di confronto, convivialità e buon cibo. Questo incontro con la scuola ENAIP Veneto Scuola di Formazione Professionale di Feltre è un‘occasione per mettere in pratica i saperi che Slow Food supporta nel territorio e attraverso la sua rete nazionale e internazionale.

Il progetto coinvolge anche il settore ristorazione: i formatori con lo chef Bof e il Maître Mondin per la parte di progettazione della serata, le classi prima e terza per la preparazione dei sacchetti della zuppa Slow Beans che sarà disponibile all’acquisto, mentre le seconde e quarte le vedremo attive in cucina e sala per il servizio la sera stessa.

ENAIP VENETO è anche questo: prove e progetti accrescitivi, che mettono in pratica i saperi che cerchiamo di trasmettere come educatori ai ragazzi ogni giorno – commenta Cèline Masset, preside della scuola – Questo progetto ha coinvolto a tutto tondo il settore ristorazione: i formatori con lo chef Bof e il Maître Mondin per la parte di progettazione della serata, le classi prima e terza per la preparazione dei sacchetti della zuppa Slow Beans che sarà disponibile all’acquisto, mentre le seconde e quarte le vedremo attive in cucina e sala per il servizio la sera stessa. Abbiamo deciso anche di omaggiare ogni commensale con un ricettario che racchiude non solo le preparazioni che degusteremo, ma anche tanti consigli dai nostri esperti e gli abbinamenti a preziosi vini del territorio. Non vogliamo che la cultura di questo momento si esaurisca alla convivialità dello stesso, per questo motivo la versione pdf del ricettario sarà disponibile su richiesta e gratuitamente per chi non potrà partecipare – Prosegue Cèline Masset – Abbiamo pensato ad una cena servita e non ad un buffet per una ragione specifica: come scuola stiamo attenti allo spreco di cibo e soprattutto vogliamo che per le classi al servizio questo sia un vero e proprio test del metodo di lavoro e di gestione di un grande evento. Il nostro augurio è quello che la partecipazione sia numerosa e sentita: non vediamo l’ora di avervi nostri ospiti nel nostro nuovo spazio, il Caffè Letterario.

L’evento “Just Beans – Conoscere e assaggiare il mondo dei legumi” rappresenta una grande opportunità per approfondire la conoscenza dei legumi Slow Food, delle loro proprietà organolettiche e nutrizionali, e per sostenere la formazione professionale dei giovani del territorio. Grazie alla sinergia tra la Condotta Slow Food del Feltrino e la scuola di formazione professionale ENAIP Veneto di Feltre, si creerà un’occasione di confronto, convivialità e buon cibo, con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di una scelta consapevole e responsabile riguardo al cibo.

Come realtà piccola e che vive in sintonia con il territorio, abbiamo fin da subito apprezzato l’iniziativa di Slow Food Feltrino e ENAIP Veneto SPF di Feltre – commenta Alessandro Scopel, Consigliere d’amministrazione rappresentante della Valbelluna per la Cassa Rurale delle Dolomiti – Questo è un progetto che promuove la conservazione della biodiversità e nasce e si sviluppa a contatto con i giovani: due temi molto cari alla nostra banca che nel proprio bilancio sociale destina un fondo per questo tipo di iniziative”.

L’evento non si limita solo alla cena leguminosa, ma prevede anche un workshop leguminoso con la partecipazione di esperti del settore. Inoltre, per ogni partecipante è previsto un ricettario che contiene le preparazioni che saranno degustate durante la serata, consigli degli esperti e abbinamenti a preziosi vini del territorio.

L’approccio sostenibile e responsabile alla scelta del cibo è un tema di grande attualità, e l’evento “Just Beans” rappresenta un esempio concreto di come sia possibile creare occasioni di incontro e sensibilizzazione sul tema, coinvolgendo il territorio e le nuove generazioni. Speriamo che questa iniziativa possa essere solo l’inizio di un percorso di collaborazione e impegno per un futuro sempre più “buono, pulito e giusto”.

INFORMAZIONI

La prenotazione della cena è obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/iCzwGx84krTchXLU8

Il costo della cena, vini inclusi, è di €35. Si richiede di effettuare il versamento della quota anticipatamente all’IBAN dell’Associazione Slow Food Feltrino – Cassa Rurale Dolomiti IT63P0814061110000030070386.

Con il ricavato di questo momento conviviale la Condotta Slow Food Feltrino farà donazione a ENAIP Veneto SFP di Feltre di una nuova attrezzatura per la cucina.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103