- Bellunese- News-Eventi-Marca Trevigiana

A Pasqua torna il “Trofeo Montegrappa”: 150 parapendisti e 80 deltaplanisti si sfideranno in epiche battaglie

Condividi

Il Trofeo Montegrappa è uno degli eventi più importanti nel mondo del parapendio e del deltaplano, che raduna ogni anno i migliori piloti a livello internazionale. Quest’anno, la 37esima edizione del Trofeo si svolgerà dal 5 al 10 aprile, con la partecipazione di 150 piloti di parapendio e 80 di deltaplano.

Il Trofeo si svolgerà alle pendici del Monte Grappa, una montagna sacra che offre correnti ascensionali uniche a livello europeo e che, recentemente, è stata insignita del bollino Mab Unesco. Durante le cinque giornate di gara, i piloti si sfideranno lungo l’arco delle Prealpi trevigiane e vicentine e attorno al Massiccio del Monte Grappa. La classifica finale, data dalla somma dei risultati, permette di ottenere punteggio valevole per il ranking mondiale.

L’evento non è solo un momento di grande spettacolo, ma anche un’importante fonte di indotto economico per il territorio. Il volo libero, infatti, rappresenta una risorsa turistica per la Pedemontana e, in particolare, per il Comune di Borso. Gli appassionati che frequentano ogni anno le pendici del Grappa generano un notevole giro d’affari per le realtà locali. Si stima che ogni stagione circa ventimila piloti passino da queste parti e che il bacino d’utenza maggiore sia la Germania, con 45.000 appassionati.

Per promuovere il volo libero e valorizzare il territorio, il Consorzio Turistico Vivere il Grappa ha organizzato il “Testival” del volo nei giorni di sabato e domenica, presso l’atterraggio del Garden Relais a Borso del Grappa. L’evento è un’occasione per far conoscere il mondo del volo libero al grande pubblico e per far scoprire le bellezze naturali del territorio.

In conclusione, il Trofeo Montegrappa rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati del volo libero, ma anche per coloro che vogliono scoprire le bellezze naturali del territorio e godere di un momento di grande spettacolo. L’evento è anche un’importante fonte di indotto economico per il territorio, che si avvale della presenza di migliaia di turisti appassionati di volo libero ogni anno.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103