- News-Cinema-Eventi-Marca Trevigiana

Sabato 25 marzo: la prima assoluta del docu-film “Toti Dal Monte: una voce nel mondo”

Condividi

Si avvicina l’inizio della stagione degli eventi dedicati alla celebrazione dei 130 anni dalla nascita della celebre soprano Antonietta Meneghel, conosciuta dal grande pubblico con il nome d’arte di Toti dal Monte. La stagione sarà inaugurata sabato 25 marzo con la proiezione del docu-film “Toti dal Monte: una voce nel mondo” di Nic Pinton, che avrà luogo presso l’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo alle 21:00.

Il documentario rappresenta un’indagine sulla figura della celebre cantante, attraverso una serie di testimonianze raccolte soprattutto a Pieve di Soligo, dove la Toti Dal Monte visse gran parte della sua vita. Il lavoro di ricerca, durato alcuni anni, ci mostra la Toti più intima e vera, raccontata dalle persone che la conobbero da vicino e lavorarono con lei, ma anche da coloro che furono salvati da lei in tempo di guerra.

La serata di inaugurazione vedrà la presenza del regista Nic Pinton, che introdurrà il documentario insieme a Stefano Soldan, Sindaco di Pieve di Soligo e a Luisa Cigagna, Assessore alla Cultura. Tra gli intervistati del documentario figurano Francesca Zanzotto, Rosemarie Richebuono, Erika Baechi, Umberto Lorenzoni, Luciano Cecchinel, la famiglia Munari, la famiglia Toffolin della Locanda da Lino, Marisa Zanzotto e molti altri.

L’evento rappresenta l’inizio di una serie di iniziative culturali e musicali che avranno luogo in diverse località del Veneto per celebrare la figura di Toti Dal Monte e il suo contributo al mondo della musica e della cultura.

PROGRAMMA COMPLETO

Ingresso libero; è consigliata la prenotazione.

PRENOTAZIONI

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103