- News-Eventi-Marca Trevigiana

Primavera del Prosecco Superiore 2023. Il via da Santo Stefano di Valdobbiadene

Condividi

La Primavera del Prosecco Superiore sta per tornare per la XXVIII edizione, portando con sé l’essenza delle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. L’evento, che comprende 18 Mostre del Vino, ha lo scopo di far conoscere al pubblico i prodotti tipici e la cultura enogastronomica del territorio che è stato inserito nel Patrimonio dell’Umanità Unesco.

La rassegna si aprirà il 18 marzo con la 53^ Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG a Santo Stefano di Valdobbiadene. Oltre alla degustazione del vino DOCG, ci saranno camminate didattiche nelle colline e appuntamenti conviviali con il piatto della tradizione “spiedo e gnocchi”. La Primavera del Prosecco Superiore è un evento imperdibile per gli amanti del buon vino e della cultura enogastronomica locale.

Tutte le iniziative

COLLINE DA CELEBRARE

In occasione della 2^ edizione della Giornata Regionale per i Colli Veneti, domenica 26 marzo, le Mostre del Vino proporranno numerose attività all’insegna del territorio: visite guidate, escursioni naturalistiche, degustazioni, e molte altre iniziative che intendono celebrare il Patrimonio dei Colli Veneti, ambienti da proteggere e salvaguardare. Il calendario delle attività è già online sul sito di Primavera del Prosecco Superiore.

NEI LUOGHI DI ANDREA ZANZOTTO

Visto il successo delle scorse edizioni, sarà riproposto il calendario di passeggiate naturalistiche “Cartoline inviate dagli Dei” alla scoperta dei luoghi decantati dal poeta, così come le visite guidate alla Casa Paterna di Andrea Zanzotto.

9° CONCORSO ENOLOGICO “FASCETTA D’ORO”

Compito del Comitato Primavera del Prosecco Superiore è naturalmente evidenziare la migliore produzione enologica del territorio, presentando al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici, nonché premiare le aziende vitivinicole. Per questo motivo, il Comitato Provinciale UNPLI Treviso, d’intesa con l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi), quale Organismo Ufficialmente Autorizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, ha ottenuto l’approvazione Ministeriale per istituire il CONCORSO ENOLOGICO “FASCETTA D’ORO”, primo ed unico Concorso Nazionale dedicato esclusivamente al Conegliano Valdobbiadene ed alle sue eccellenze vitivinicole.

CANTINE GREEN

In collaborazione con il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno torna il Premio dedicato alle realtà vitivinicole che hanno deciso di rendere più sostenibile almeno uno dei processi aziendali. Lo scopo è quello di individuare, premiare e valorizzare le migliori pratiche di sostenibilità ambientale ed economica nelle aziende agricole del territorio di produzione del Prosecco DOCG

ACCESSIBILITÀ

Un tema molto sentito dal Comitato Organizzatore della rassegna è certamente quello dell’accessibilità. Per questo le Mostre sono state incentivate alla riprogettazione degli eventi in un’ottica di accessibilità e inclusione, un ulteriore passo avanti verso un turismo attento, consapevole e veramente aperto a tutti.

 IL CALENDARIO DELLE MOSTRE 

Santo Stefano di Valdobbiadene Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene DOCG – dal 18 al 30 marzo
Col San Martino Mostra del Valdobbiadene DOCG – Dal 4 al 24 aprile
San Pietro di Barbozza Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG – dall’8 al 23 aprile
Miane Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG – dal 21 aprile al 1° maggio
San Giovanni di Valdobbiadene Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene DOCG – dal 21 aprile al 1° maggio
Guia di Valdobbiadene Mostra del Valdobbiadene DOCG – dal 21 aprile al 7 maggio
Cison di Valmarino Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG – dal 22 aprile al 1° maggio
Colbertaldo di Vidor Mostra del Valdobbiadene DOCG Rive di Colbertaldo e Vidor – dal 22 aprile al 1° maggio
Refrontolo Mostra dei Vini – dal 22 aprile al 7 maggio
Ogliano Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano – dal 28 aprile al 7 maggio
Farra di Soligo Borghi e bollicine – 29 e 30 aprile / 6 e 7 maggio
Combai È Verdiso – dal 5 al 14 maggio
Fregona Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano DOCG – dal 13 al 28 maggio
Conegliano Conegliano DOCG Street Wine and Food – 13 e 14 maggio
Corbanese Mostra del Vino Superiore dei Colli – dal 20 maggio al 4 giugno
San Pietro di Feletto Mostra dei Vini di Collina – dal 27 maggio all’11 giugno
Vittorio Veneto Mostra dei Vini DOCG – dal 2 all’11 giugno

Informazioni e calendario completo: www.primaveradelprosecco.itFB Primavera del Prosecco Superiore

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103