-Eventi

Mostra “Matite in viaggio. Donne in viaggio. Dignità e libertà” a Mestre, in occasione del Marzo Donna

Condividi

In occasione di “Marzo Donna 2023” l’associazione “Matite in viaggio” organizza la mostra “Matite in viaggio. Donne in viaggio. Dignità e libertà”, che, dal 15 al 29 marzo, sarà allestita nella sala Palazzo della Provvederia di Mestre. L’iniziativa rientra anche nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

MOSTRA “MATITE IN VIAGGIO. DONNE IN VIAGGIO. DIGNITÀ E LIBERTÀ”

Saranno esposti disegni realizzati dalle socie dell’associazione, che, con queste opere, hanno scelto di rappresentare non un viaggio reale, ma un viaggio nella complessità del mondo femminile. Alcune hanno illustrato il proprio percorso personale, altre hanno analizzato il tema della donna nella contemporaneità.

Le socie raccontano: “abbiamo formato un gruppo di lavoro, condiviso proposte, competenze ed energie con l’obiettivo di esplorare e cercare di rappresentare alcune delle molteplici tematiche femminili che trovano ora la giusta collocazione nello spazio di Marzo Donna, importante manifestazione del Comune di Venezia che affronterà una delle problematiche più difficili del nostro tempo: la violenza di genere. Per questo motivo, è una mostra speciale che speriamo costituisca la nascita di una lunga serie.”

“Matite in viaggio. Donne in viaggio. Dignità e libertà”, che è a ingresso libero, sarà aperta da mercoledì a domenica con orario 10-12.30 e 16-19.30.

La cerimonia di inaugurazione è in programma sabato 18 marzo alle 17.30.

MARZO DONNA A MESTRE

Un cartellone ricco come non mai, con eventi spalmati ogni giorno su tutto il territorio comunale, comprendenti spettacoli di musica, teatro, danza, rassegne cinematografiche, manifestazioni culturali e sportive, incontri e conferenze pubbliche, focus su violenza di genere e sulle donne iraniane, valorizzazione delle tradizioni, dalla voga al merletto.

Tra i temi affrontanti nel corso della manifestazione grande risalto sarà dato a quelli riguardante la violenza di genere.

Da segnalare poi, tra le tante iniziative: la mostra “I Muri del Silenzio”, aperta dal 9 al 26 marzo alla Domus Civica Art Gallery di San Polo. Attraverso la rappresentazione di volti, espressioni, personalità diverse, affronterà una delle problematiche più difficili del nostro tempo: l’omertà.

L’incontro in programma il 21 marzo in Municipio a Mestre, dedicato alla condizione in cui vivono le donne iraniane.

Verrà dato spazio alle tradizioni, con gli incontri che vedranno protagoniste le merlettaie di Burano, le donne di Pellestrina e il loro “pizzo a tombolo”, ma anche l’antica arte della voga con la 23^ edizione della regata delle donne su caorline.

Il programma completo di Marzo Donna qui.

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103