-Eventi

26 febbraio: tutti gli eventi della domenica ecologica a Montebelluna

Condividi

Torna a Montebelluna la Domenica Ecologica, fissata per domenica 26 febbraio 2023.

Dopo la pausa natalizia, l’amministrazione comunale, in attuazione delle disposizioni europee e delle indicazioni regionali così da favorire il contenimento delle emissioni in atmosfera e promuovere una cultura ecologica, ripropone anche per il 2023 le Domeniche ecologiche.

PROGRAMMAZIONE DI EVENTI E INIZIATIVE

Dalle 8.30 alle 17.30, la giornata ecologica sarà accompagna da una ricca programmazione di eventi ed iniziative in centro pensata per promuovere lo spirito ecologico e mantenere viva la Città e messa a punto grazie alla collaborazione tra l’Assessorato all’Ecologia, quello alla Cultura, ai Lavori Pubblici, al Turismo, al Patrimonio/Bilancio e allo Sport.

TUTTI IN BICI: vie della Città

Il gruppo sportivo G.s. Asd Olang Montebelluna, in collaborazione con il Comune e la Protezione civile, organizza la biciclettata per famiglie, con un percorso di 10 km attraverso le vie della Città e delle frazioni.

Iscrizioni gratuite a partire dalle 8.00. Partenza ore 9.30. Casco obbligatorio per tutti.

CERIMONIA DI APERTURA DELLE DOMENICHE ECOLOGICHE: Piazza Dall’Armi, ingresso Municipio

Alle ore 11.30, alla presenza delle autorità, saranno premiate le associazioni che si sono distinte per l’impegno per l’ambiente ed i cinque gruppi più numerosi che hanno partecipato a “Tutti in bici”.

——

Le seguenti iniziative sono a cura del Museo Civico, in collaborazione con Contarina, WWF Terre del Piave TV-BL e No Plastic Girls, con svolgimento dalle 10.00 alle 17.30.

PERCORSO ECOLOGICO “AGENDA 2030 IN CITTÀ”: in centro

Un percorso interattivo – che parte da Piazza Dall’Armi – dedicato agli obiettivi dell’Agenda 2030 con sei postazioni che propongono attività, giochi e quiz all’insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

OBIETTIVO 7 “Energia pulita e accessibile”

OBIETTIVO 11 “Città e comunità sostenibili”, in collaborazione con NoPlasticGirls

OBIETTIVO 12 “Consumo e produzione responsabili”, in collaborazione con Contarina

OBIETTIVO 13 “Lotta al cambiamento climatico”

OBIETTIVO 14 “Vita sott’acqua”

OBIETTIVO 15 “La vita sulla Terra”, in collaborazione con WWF Terre del Piave TV-BL

Percorso adatto a tutti, a partire dai 6 anni.

“L’ARTLAB DEL RIUSO”, LABORATORIO DI RECUPERO CREATIVO: Piazza Dall’Armi, portico Municipio

Uno spazio dedicato all’OBIETTIVO 12 dell’Agenda 2030 per la produzione di nuovi oggetti con materiali di risulta e scarto all’insegna del riciclo e dell’economia circolare.

Spazio adatto a tutti, a partire dai 3 anni.

ATTIVITÀ PER SENSIBILIZZARE SU ALCUNE TEMATICHE AMBIENTALI: in centro

ATS

Gli operatori ATS faranno sperimentare l’uso dell’acqua potabile, risorsa fondamentale per la vita.

FARE NATURA ONLUS

I volontari di Fare Natura Onlus, associazione nata per promuovere la natura con scopi di riforestazione assistita, daranno informazioni sulla gestione del verde e faranno proposte e dimostrazioni pratiche su come piantumare le alberature, come potare i rami, come si fanno gli innesti.

PLASTIC FREE ODV ONLUS E NO PLASTIC GIRLS

I volontari daranno informazioni per ridurre la plastica e per il riutilizzo dei materiali. 

Alle 10.00 e alle 14.30 effettueranno due “clean up”, interventi di raccolta di mozziconi in alcune zone del centro, tutte le informazioni per partecipare qui.

GUARDIE PER LA’MBIENTE

I volontari dell’Associazione Guardie per l’Ambiente, impegnata nel contrastare gli illeciti ambientali, presenteranno l’attività a difesa dell’ambiente e degli animali d’affezione.

RICREARTI

I volontari presenteranno progetti realizzati di economia circolare e distribuiranno gli astucci declinati a diventare porta mozziconi, nati in collaborazione con Dersut Caffè.

SPAZIO VEICOLI GREEN

Saranno presenti, in Piazza Sedese ed in Piazza Marconi dalle 8.30 alle 17.30, stand espositivi di mezzi green: bici elettriche, auto elettriche ed ibride in collaborazione con i negozi specializzati e le concessionarie del territorio.

E ANCORA….

L’associazione Filovola propone lo spettacolo in cielo con gli aquiloni, in Corso Mazzini dalle 14.30 alle 17.30.

Mentre, sempre in centro dalle 14.30 alle 17.30, intrattenimento con le Fate in Festa.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103