- News-Attualità-Marca Trevigiana

Treviso Sotterranea, il gruppo scout, comune di Treviso e Contarina, uniti per la pulizia delle mura

Condividi

In occasione della giornata ecologica della città, domenica 29 gennaio, Treviso Sotterranea e i Clan del Distretto Treviso Est degli Scout d’Europa – FSE hanno promosso, nella mattinata, una campagna di pulizia generale lungo le mura di Treviso.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Treviso e Contarina, ha consentito di ripulire dai rifiuti alcune aree pubbliche della cerchia muraria, alcune delle quali difficilmente accessibili, permettendo la raccolta, la differenziazione e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati sul sedime del monumento storico.
I volontari di Treviso Sotterranea e i Rover dei Gruppi Scout FSE di Carbonera, Silea, Meolo, Fossalta, Noventa di Piave e Roncade hanno provveduto anche alla raccolta delle ramaglie vegetali lungo le golene sulla fossa esterna e alla pulizia della vegetazione, al fine di rimettere in luce anche le fondazioni nascoste della
lunetta della Madonna, un piccolo bastione crollato nel XVI secolo lungo il lato orientale della fortezza rinascimentale veneziana.

“Siamo felici di sostenere un’iniziativa che non solo vede impegnate le associazioni della Città ma che permette altresì di valorizzare il nostro patrimonio architettonico – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Treviso, Alessandro Manera – E’ importante portare avanti questi progetti che consentono di rendere la città sempre più pulita e accessibile, con un occhio di riguardo alle peculiarità che caratterizzano il territorio”

Per questa pulizia straordinaria, Contarina ha fornito il materiale necessario: sacchi e contenitori per la raccolta dei rifiuti, ma anche guanti, pinze e gilet per ogni volontario. Fogliame, rami e altri residui vegetali raccolti nelle golene sono stati radunati dai volontari in alcuni punti specifici e poi raccolti dagli operatori di
Contarina. L’azienda ha scelto di sostenere fin da subito questa iniziativa, che coinvolge tanti giovani ragazzi e ragazze: un gesto concreto di impegno civico che ricorda a tutti quanti, quanto sia importante il contributo di tutti per mantenere pulita la città.

“Mi sono sempre impegnato per la valorizzazione del sistema bastionato cittadino e quindi aderisco con entusiasmo a questa iniziativa volta alla pulizia delle nostre mura – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione degli Immobili Comunali, Sandro Zampese – In particolare, plaudo a quest’iniziativa di collaborazione tra il Comune di Treviso, Contarina e un gruppo di scout, coordinata dall’associazione Treviso Sotterranea che, grazie alla sua conoscenza del sistema bastionato, è competente a gestire correttamente attività de è una cotante presenza al sostegno della manutenzione ordinaria delle mura.”

Treviso Sotterranea provvederà anche a ripulire i percorsi previsti durante le visite guidate, non solo nelle golene lungo i corsi d’acqua, ma anche all’interno degli ambienti sotterranei, i quali, periodicamente, necessitano anch’essi di un’ordinaria sistemazione.

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103