-Eventi

I Ritratti dei protagonisti della Montebelluna di 150 anni fa esposti alla storica Pasticceria Bernardi

Condividi

A Montebelluna, nell’ambito dei festeggiamenti promossi dall’Amministrazione Comunale per il 150° anniversario del “trasporto del mercato dal colle al piano”sabato 25 giugno, al Vecchio Cimitero di Santa Maria in Colle, si è svolto l’evento culturale e artistico “Ritratti Storici”, a cura dell’Associazione CombinAzioni.

Il pomeriggio è stato dedicato all’arte, nell’intento di riprodurre i ritratti dei protagonisti della Montebelluna di 150 anni fa.

Come luogo del laboratorio è stato scelto il Vecchio Cimitero di Santa Maria in Colle poiché, tra le altre, si trovano ancora le spoglie di GioBatta Dall’Armi, il progettista delle piazze di Montebelluna.

Nonostante il caldo anomalo, diversi artisti, in particolare dell’associazione Grecale, ma non solo, hanno accettato l’invito e creato opere diverse per stile e carattere.

Era stato chiesto loro anche di farsi ispirare daI genius loci di quel sito molto particolare.

Al termine del workshop, le opere sono state disposte lungo il vialetto centrale de Cimitero per essere ammirate dal pubblico presente.

Un intervento di ballerine dell’associazione Dance Studio, che hanno danzato nello spazio verde, ha aggiunto bellezza alla bellezza.

MOSTRA DEI RITRATTI DEI PROTAGONISTI DELLA MONTEBELLUNA DI 150 ANNI FA

Per consentire di ammirare le opere anche a coloro che non ne hanno avuto possibilità quel giorno, ora è stata pensata una mostra in città.

Fino al 4 dicembre, alcune opere sono, infatti, esposte presso l‘Antica Offelleria Bernardi.

La scelta della location è dovuta al fatto che Bortolo Bernardi è stato proprio tra i primi pasticceri della nuova Montebelluna. Inoltre nel locale è presente un dipinto con il suo ritratto: il contesto perfetto per la nostra mostra” aggiunge Alessandra Cappelletto, l’illustratrice che ha coordinato l’evento di sabato 25 giugno.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103