- News- Veneziano

Triathlon a Caorle: la Europe Triathlon Junior Cup sarà valida come selezione per i mondiali

Condividi

Caorle sempre più capitale del triathlon internazionale: mentre si sono aperte le iscrizioni per i Campionati Europei di Duathlon Sprint Élite e Age Group e dei Campionati Europei di Duathlon Standard Age Group in programma a Caorle capoluogo dal 17 al 19 marzo, è arrivata la comunicazione che la Europe Triathlon Junior Cup in programma a Porto Santa Margherita dal 12 al 14 maggio è stata selezionata come evento di qualificazione per i campionati mondiali di triathlon junior. L’ennesimo riconoscimento per quella che, fin dal suo esordio nel 2020, è stata la tappa di Coppa Europa (Élite e Junior) più partecipata di sempre sul suolo continentale.

Da marzo a maggio due grandi eventi porteranno dunque nella città balneare veneziana atleti da tutt’Europa, facendola diventare un fulcro fondamentale per la multidisciplina internazionale. Accanto all’evento internazionale di maggio, è previsto anche il classico Triathlon Sprint Rank Gold Città di Caorle aperto a tutte le categorie Age Group e anche agli stranieri per partecipare al quale sono già aperte le iscrizioni.

Nel mentre prosegue il lavoro del Comitato Organizzatore, guidato dal Presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti, supportato da Europe Triathlon, dalla Federazione Italiana Triathlon e dall’Amministrazione Comunale di Caorle. Sono in corso incontri e sopralluoghi settimanali per organizzare al meglio l’evento che porterà in gara, per l’assegnazione dei titoli continentali di duathlon (tre frazioni, corsa, bici e corsa), atleti dai 20 anni in su, con la presenza del grande popolo degli Age Group.

A Caorle capoluogo andrà in scena uno spettacolo, sia per gli spettatori, che potranno gustarsi le sfide tra le stradine del centro storico e il lungomare, ma anche per i partecipanti che gareggeranno in un contesto di straordinaria bellezza, quello di una città definita la “Piccola Venezia”. Sono già aperte le iscrizioni all’evento continentale e molti, tra singoli e federazioni, hanno contattato il comitato organizzatore locale, per avere informazioni, anche per in termini turistici. Insieme agli atleti infatti sono attesi anche gli accompagnatori, visto che, una volta di più, si tratterà di evento che coniuga aspetti agonistici e turistici.

“Stiamo procedendo con tutti i sopralluoghi e le verifiche necessarie in vista dei Campionati Europei di Duathlon Sprint Élite e Age Group e dei Campionati europei di Duathlon Classico Age Group che la nostra Città ospiterà per la prima volta in marzo – commenta l’Assessore allo Sport del Comune di Caorle, Mattia Munerotto – Grazie a questi eventi, il legame tra Caorle e la multidisciplina a livello continentale si rafforzerà ulteriormente, come peraltro testimonia il riconoscimento da parte di Europe Triathlon dell’Europe Triathlon Junior Cup che ospiteremo a maggio quale prova valida per la selezione dei mondiali junior di triathlon. Non vediamo l’ora di accogliere atleti da tutta Italia ed Europa per questi eventi così prestigiosi”.

Soddisfazione anche da parte della Federazione Italiana della multidisciplina.

“Ospitare il Campionato Europeo di Duathlon Sprint, Élite ed age group, è per noi motivo di grande orgoglio, soprattutto perché si collocherà in un territorio che da tempo si è contraddistinto per capacità di accoglienza oltre che per qualità sportive – afferma Riccardo Giubilei, Presidente della Federazione Italiana di Triathlon – colgo l’occasione per ringraziare Europe Triathon per aver permesso che questo evento si svolgesse qui e Silca Ultralite che ha inteso raccogliere una sfida importante per un appuntamento che si preannuncia già tra i più partecipati della stagione. Quello di Caorle, peraltro, per la Federazione Italiana Triathlon è solo un primo passo, perché grazie al lavoro di squadra, con la Regione Veneto e l’Amministrazione Comunale Caorle, vogliamo consolidare i successi conseguiti e lavorare per una crescita continua sotto il profilo qualitativo e quantitativo delle manifestazioni”.

Impegno e gratificazione anche da parte della società trevigiana ormai da casa nella località caorlotta.

“Quelli che stiamo vivendo sono mesi frenetici – commenta il Presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – gli eventi di duathlon e triathlon che arriveranno a Caorle sono manifestazioni impegnative sotto tanti punti di vista, ma grazie alla sinergia e alla collaborazione con tutti gli enti coinvolti stiamo procedendo bene, affrontando, di volta in volta, aspetti tecnici e aspetti logistici. Siamo molto orgogliosi, inoltre, che la Europe Triathlon Junior Cup sia stata selezionata come prova di qualificazione per i mondiali under 20. Un riconoscimento per il lavoro fatto e soprattutto per aver sempre creduto nei giovani, ai quali, ancora sotto piena pandemia, siamo riusciti ad offrire l’opportunità di gareggiare tra coetanei. Giovani che, a differenza degli Élite non hanno tante occasioni di confronto, a parte i campionati che assegnano le medaglie”.

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103