fbpx

Ai “Giovedì della cultura” si parla di “Ponti nella storia e ruolo dell’Unesco”

Condividi

Proseguono i “Giovedì della cultura” della Fondazione Cassamarca, appuntamenti settimanali ospitati, alle ore 18, a Casa dei Carraresi.

Iniziati nel 2019, i “Giovedì della cultura” hanno riguardato una molteplicità di temi: arte, storia, geografia, filosofia, diritto, religione, fotografia, letteratura, moda, cucina, sport, fumetti, cucina, ecc. Anche in questa stagione sarà possibile seguire le conferenze in diretta streaming collegandosi alla pagina Facebook della Fondazione Cassamarca oppure rivederle sul canale YouTube di Fondazione Cassamarca accedendo direttamente dal nostro sito: www.fondazionecassamarca.it. Ogni appuntamento è alle ore 18 a Casa dei Carraresi.

Il tema per giovedì 19 riguarda i “Ponti nella storia e ruolo dell’Unesco”. Il Prof. Ing. Enzo Siviero accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta dei ponti, considerati patrimonio mondiale dell’umanità per l’eccezionale valore universale che rivestono. Essi sono chiara testimonianza del genio creativo, un esempio significativo della storia umana.

Enzo Siviero è ingegnere civile (Padova 1969) e architetto HC (Bari 2009). Già professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni e docente di Ponti allo IUAV di Venezia, da 2016 è Rettore dell’Università Telematica eCampus. È progettista di ponti di fama internazionale e le sue mostre sono ospitate in decine di sedi dall’Italia all’Europa, dalla Turchia all’India e dalla Cina all’America.

Unesco, agenzia specializzata dell’Onu per la cultura e l’educazione, fu fondata nel 1945 proprio con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio culturale esistente. Un patrimonio che è in grado di generare emozioni che “sono infinite, danno significato alla realtà, influiscono sui nostri pensieri, ci sorprendono, ci coinvolgono”. Questo è l’obbietivo nel contesto del patrimonio che ci appartiene e che vogliamo diffondere e mantenere.

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »