fbpx

Dolomiti Hub lancia un concorso artistico-letterario per studenti di scuole medie

Condividi

Quante volte ci hanno detto: “Non giudicare mai un libro dalla copertina”? In effetti, quella prima facciata si limita a custodire una storia, a nascondere un viaggio che l’autore vuole condividere con noi e la copertina non è che un assaggio del meraviglioso mondo che scopriremo leggendo. Ma le copertine, realizzate con abilità sartoriali, sono chiamate a raccontare il libro con una sola immagine, capace di racchiudere lo spirito della storia e allo stesso tempo di attrarre la nostra attenzione, così da poterlo sollevare dal tavolo di una libreria o di una biblioteca anche solo per sfogliarlo. 

A partire da queste considerazioni, Dolomiti Hub, in collaborazione con il Comune di Fonzaso (Biblioteca Comunale), le Scuole in rete di Belluno per un Mondo di Solidarietà e Pace e il Gruppo DBS (Libreria Quattro Sass), promuove il concorso “Copertine di viaggio”, rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, che sono invitati a mettersi in gioco con creatività per costruire delle nuove copertine per libri già scritti. All’iniziativa possono partecipare gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado del distretto feltrino, ovvero quelle di Feltre, Arsiè, Fonzaso,  Lamon, Sovramonte, Mel, Lentiai, Pedavena, Seren del Grappa, Quero, Alano di Piave, Santa Giustina, Cesiomaggiore, Sedico,  Sospirolo e Trichiana.

La partecipazione al concorso prevede di scegliere un libro sul tema del viaggio per modificarne la copertina, sostituendosi ad uno o più dei personaggi raffigurati in essa. Il concorso lascia ampio spazio alle idee: sarà possibile partecipare singolarmente oppure in compagnia, realizzando una nuova copertina che riproduce l’ambientazione di quella originale, ma divertendosi ad indossare i panni dei protagonisti della scena rappresentata. Per partecipare è richiesto di inviare la propria fotografia a partire dal 16 gennaio fino al 13 marzo 2023 alla mail info@dolomitihub.it .

Chi avesse bisogno di uno spazio adeguato per realizzare la propria copertina di viaggio, potrà usufruire della sede di Dolomiti Hub scrivendo alla mail info@dolomitihub.it

A tutti gli elaborati partecipanti e coerenti al tema verrà riconosciuto un premio messo a disposizione dal Gruppo DBS – Libreria Quattro Sass. Occorrono solo un buon libro, che tratti di una spedizione reale, di un itinerario in terre immaginarie o perfino di un’esplorazione spaziale, una fotocamera o lo smartphone e la voglia di giocare a raccontarsi vestendo i panni di chi è ritratto in copertina.
Il testo del bando di concorso e il modulo di adesione sono disponibili sul sito web https://dolomitihub.it

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »