- News-Eventi-Italia

Presentati i temi per la terza edizione del Festival dell’Innovazione Scolastica

Condividi

Tra le numerose novità il patrocinio di INDIRE e la partnership con DISAL e IUAV.

Organizzato dall’Istituto “Dieffe” e ISISS “Verdi” Valdobbiadene e da Apis, Associazione Amore per il Sapere, il Festival dell’Innovazione Scolastica, forte del successo raccolto negli ultimi anni sia in termini di consenso che di partecipazione, ha deciso di puntare l’attenzione sull’ambiente scolastico e sui luoghi dell’apprendimento come fattore educativo.

Un tema stimolante e di grande interesse per una scuola che intende innovarsi e stare al passo con i tempi; infatti lo spazio dell’insegnamento non è solo classi e corridoi, lavagne e libri, ma anche e soprattutto un luogo da vivere, uno scenario fatto di edilizia e arredo, di luci e colori, di innovazione e creatività.

“Molte scuole hanno a disposizione dei contributi messi a disposizione dal PNRR – spiega Alberto Raffaelli preside dell’Istituto Dieffe di Valdobbiadene e ideatore del Festival – Si tratta di una grande occasione per coinvolgere tutte le componenti del ‘mondo scuola’, docenti, studenti e genitori, insieme alle amministrazioni locali e alle imprese del territorio, per ripensare agli ambienti scolastici così da renderli più adeguati alle esigenze didattiche richieste dalle nuove generazioni”.

Come sempre saranno raccolti e valorizzati i progetti e le esperienze didattiche già in essere in Italia, che verranno presentate nel corso di apposite sessioni in programma la seconda settimana di settembre e che rappresentano il fulcro del Festival.

Il FIS 2023 ha dunque come filo conduttore “La scena dell’insegnare, l’ambiente dell’apprendere”, che sarà declinato su una grande e interessante mostra dei lavori e dei progetti realizzati sulle scuole del nostro Paese. La mostra sarà curata, e allestita presso gli spazi espositivi di Villa dei Cedri a Valdobbiadene, dalla Fondazione IUAV di Venezia, con il coordinamento del professor Alberto Ferlenga.

Il Festival, che da quest’anno conta sulla collaborazione di INDIRE, DISAL, Associazione Colline Conegliano Valdobbiadene UNESCO e di Fondazione IUAV dell’Università di Venezia, prevede due fasi di svolgimento: workshop formativi, propedeutici alla presentazione delle candidature e le tre giornate del Festival ,che come sempre si svolgeranno a Valdobbiadene, dall’8 al 10 settembre 2023 nel corso delle quali saranno presentate le esperienze didattiche delle scuole selezionate dal Comitato scientifico sui temi indicati.

Il primo tema “NUOVI SPAZI E NUOVI ARREDI DELLA SCUOLA CHE CAMBIA” si svilupperà in cinque sezioni: Scuole di nuova costruzione; Riutilizzo di spazi comuni e aule di scuole esistenti; Il ‘Fuori scuola’; L’arredo; Tecnologie ed impianti. Ciascuna sezione sarà sviluppata nel corso di specifici work-shop formativi – che si svolgeranno on line il 16 febbraio e 3/10/17/24 marzo 2023 (coordinati dalla Fondazione IUAV di Venezia, titolare del progetto PRO.S.A. Prototipi di scuole da abitare. Nuovi modelli architettonici per la costruzione, il rinnovo e il recupero. Bando PRIN di iniziativa del MIUR a cui partecipano varie Università italiane). I work-shop – rivolti a docenti, dirigenti scolastici, studenti, genitori, amministratori locali ed imprese interessate al settore edilizia-arredo della scuola – saranno preceduti il 27 gennaio prossimo da un webinar di presentazione generale del lavoro.

INSEGNARE LA GRANDE BELLEZZA DEL PATRIMONIO ARTISTICO-CULTURALE-NATURALE DEL NOSTRO PAESE” è il secondo tema, con il quale il Festival intende valorizzare le esperienze didattiche che favoriscono la conoscenza e la valorizzazione delle bellezze naturali, artistiche, scientifiche e storiche del territorio, con particolare riferimento agli istituti che si trovano fra i 58 siti riconosciuti dall’UNESCO.

Come avvenuto nelle edizioni precedenti del FIS nazionale le 30 scuole che saranno selezionate per presentare le loro esperienze e i loro progetti nel corso dell’evento finale saranno ospitate gratuitamente in Hotel, Agriturismi e Locande sulle colline di Valdobbiadene (TV).

Il programma del Festival in sintesi sarà il seguente:

  • Venerdì 8 settembre 2023 (pomeriggio): seminario di apertura del Festival dedicato alla presentazione della mostra dei progetti elaborati dalle scuole sul tema “NUOVI SPAZI E NUOVI ARREDI DELLA SCUOLA CHE CAMBIA”;

Serata conviviale con degustazione di prodotti del territorio.

  • Sabato 9 settembre 2023: presentazione delle esperienze didattiche delle scuole selezionate sui temi indicati. Ogni scuola avrà a disposizione 15 minuti per la presentazione della propria esperienza che potrà essere supportata da elementi multimediali;

Visita a siti di interesse naturalistico, artistico ed enogastronomico del territorio. Cena di gala dei partecipanti al Festival.

  • Domenica 10 settembre (mattina): evento finale del Festival con assegnazione dei Premi: “LE BOLLICINE DELLA SCUOLA”.

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103