fbpx

Albero di Natale decorato con cartucce da caccia. LAV Treviso: “Iniziativa diseducativa”

Condividi

“Iniziativa paradossale e diseducativa, che celebra la morte in una festa che esalta la rinascita. La stesa legge sull’educazione civica scolastica pone tra i suoi fini il rispetto degli animali e questo albero va in direzione esattamente opposta”.

Questo è il commento che LAV (Lega Anti Vivisezione) di Treviso, ha scritto riguardo all’albero di Natale decorato con oltre mille cartucce da caccia esplose è comparso a Fontigo, nel comune di Sernaglia della Battaglia in provincia di Treviso.

A vantarne la realizzazione, insieme ai bambini, sono i cacciatori di Sernaglia della Battaglia e l’associazione “Cacciatori e bimbi” di Falzè di Piave. L’iniziativa vorrebbe, nei suoi intenti, sensibilizzare i ragazzi ai temi del riciclo e della ecosostenibilità.

“Il paradosso di questo macabro albero – dichiara Giacomo Bottinelli, Responsabile Ufficio A Scuola con LAV – è che la caccia non ha nulla a che fare con l’ecosostenibilità, tanto che le cartucce che lo decorano sono le stesse fatte esplodere dai cacciatori contro animali innocenti e molto spesso lasciate a inquinare boschi e campagne. Inoltre, come ha fatto notare in un commento una utente sui social, le cartucce sull’albero celebrano la morte, quando il Natale è una festa di vita e rinascita”.

La stessa legge 92 del 2019, che ha riportato l’educazione civica sui banchi di scuola, sottolinea che “tutte le azioni sono finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura” (art. 3 comma 2).

Il fatto che si promuova la caccia tra i bambini – prosegue il comunicato di LAV – è assolutamente diseducativo e contrario a ogni corretta pedagogia, promuovendo la violenza contro gli animali e l’uccisione per divertimento di esseri senzienti.

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »