- News-Attualità-Marca Trevigiana-Regione Veneto

Presentato il libro di Giancarlo Cunial: “Canova, le molte vite”

Condividi

Lunedì 19 dicembre è stato presentato il libro scritto da Giancarlo Cunial: “Canova, le molte vite” all’interno della sala consiliare della Provincia di Treviso. Presenti alla conferenza, oltre all’autore Giancarlo Cunial, Marco Zanesco della casa editrice Acelum, Gian Piero Favaro, cultore della civiltà Veneta e Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso.

Canova, le molte vite è una biografia dell’artista possagnese, pubblicata dall’editore Acelum di Asolo nel novembre 2022. L’opera racconta, con rigoroso taglio storico, la vita incredibile di Antonio Canova che, partito dal piccolo paese natale di Possagno, è arrivato ad essere il più grande artista del periodo neoclassico, le cui opere erano contese da re, principi, papi e imperatori.

Ma Canova non è stato solo lo scultore che tutti conoscono. Egli ha vissuto contemporaneamente molte vite: quella dell’accademico, del mecenate e del
formatore di tanti studenti avviati all’arte quella del (primo) moderno imprenditore artistico; quella del diplomatico (fu lui a trattare con i Grandi della
Terra riuniti a Parigi la restituzione delle opere d’arte trafugate da Napoleone) quella del viaggiatore per l’ltalia e l’Europa; quella dell’artista filantropo che volle
reinvestire nella patria veneta gli immensi proventi della sua arte (Il Tempio e la Gipsoteca di Possagno ne sono gli esempi più belli).

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103