- News-Attualità-Marca Trevigiana

Assemblea annuale dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco

Condividi
targhe unesco

Cerimonia di consegna delle targhe UNESCO ai comuni dell’area patrimonio dell’umanità avvenuta oggi, venerdì 28 ottobre, in occasione della seconda assemblea annuale dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

A consegnare le targhe e a presiedere l’assemblea, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

Il riconoscimento ottenuto dall’UNESCO ha dato ulteriore luce ad un territorio straordinario. Dove la natura e l’ingegno dell’uomo, la tradizione e la passione per l’innovazione enologica e agraria hanno compiuto un vero miracolo. Generando economia, lavoro, un futuro per le generazioni che si affacciano oggi al presente. – ha dichiarato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. Ed il ruolo delle comunità locali, dei Comuni con i loro Sindaci, è davvero di primo piano. Ecco perché oggi vogliamo consegnare loro questo importante riconoscimento: che è un premio, certo, ma anche un impegno per lavorare, tutti assieme, a traguardi sempre più ambiziosi”

A partecipare alla cerimonia, che si è tenuta all’istituto Cerletti di Conegliano, i 29 sindaci del territorio. Cerimonia introdotta dalla Dirigente dell’Isiss “GB Cerletti”, Mariagrazia Morgan; dal Presidente di IPA, Stefano Soldan e da Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

La consegna delle targhe ufficiali da apporre, come previsto dalle regole UNESCO, sui Municipi dei Comuni della Core e della Buffer Zone – commenta Marina Montedoro – rappresenta un momento importante col quale andiamo a completare l’iter di riconoscimento dell’area iniziato con la cartellonistica stradale oggi presente in tutta la zona. Come Associazione abbiamo voluto prevedere una targa anche per i Comuni della Commitment zone fermamente convinti che siano parte integrante del progetto di tutela e valorizzazione del Sito UNESCO. Ci onora che i Sindaci ricevano la targa direttamente dalle mani del nostro Governatore a conferma di quanto la Regione ci supporti nel compito di tutelare e valorizzare questo fazzoletto di terra, che ci regala un paesaggio unico, amato dai veneti e sempre più conosciuto dal mondo. Un momento di condivisione che ci unisce con un unico comune obiettivo: proteggere e promuovere le nostre Colline”.

All’Assemblea dell’Associazione, la Presidente Marina Montedoro e il Site Manager Giuliano Vantaggi, hanno presentato le attività svolte da maggio a ottobre e hanno fotografato lo stato dell’arte rispetto all’importante lavoro tecnico che sta portando avanti il Comitato scientifico.

Tra le tante iniziative promosse in questi mesi di promozione del turismo sostenibile: il Press Tour “Alla scoperta delle Meraviglie del Veneto” che, finanziato da Regione e coordinato dall’Associazione, ha portato 11 giornalisti di alto livello (5 stranieri e 6 italiani) alla scoperta dei 10 siti materiali e immateriali e dei MAB della Regione e al quale è seguita una copertura mediatica -tra articoli pubblicati, documentari e trasmissioni radiofoniche – di eccezionale rilievo.

E ancora: le guide dedicate al territorio, da quella monografica sulle Colline del Prosecco della Lonely Planet alla guida di Repubblica sui siti Unesco del Veneto, le trasmissioni nazionali di Rai e Mediaset – Melaverde, Lineabianca, Camper – e quelle locali, come La Zanzega che hanno raccontato il territorio sotto varie sfumature; le importanti iniziative sportive, dal passaggio del Giro d’Italia al Cycling Stars Criterium 2022 e la Nova Eroica.

L’Associazione, che in questi mesi ha patrocinato oltre 50 iniziative sul territorio, ha inoltre partecipato a importanti iniziative di carattere nazionale e internazionale per la promozione turistica: il WTE di Verona, il TTG di Rimini, il Be.Cultour Policy Learning Lab a Bruxelles. E ne ha già programmati altri che vanno dagli Stati Generali del Turismo di Chianciano Terme il 28 e il 29 Ottobre al Forum sul business del vino al PalaExpo di Veronafiere i prossimi 7 e 8 novembre.

Sostenibilità al centro, tra i progetti in via di realizzazione: il più recente “Ecolog – polo logistico Conegliano Valdobbiadene” che vede uniti in un protocollo d’intesa il Comune di Valdobbiadene, il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Docg, l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Coldiretti Treviso e Banca Prealpi SanBiagio. Il progetto mira a sviluppare soluzioni innovative per decongestionare il traffico pesante, migliorando la vivibilità del territorio e riducendo le emissioni, nonché per promuovere e facilitare la vendita diretta nazionale e internazionale a seguito delle visite in cantina e attraverso l’e-commerce.

Sul tavolo dell’Assemblea anche le attività del Comitato scientifico, coordinate dal Prof. Amerigo Restucci, volte a finalizzare iniziative e pratiche per rispettare appieno le raccomandazioni dell’ICOMOS che delineano in modo imprescindibile le priorità e gli indirizzi tematici da considerare per la tutela e la gestione del Sito.

È stato presentato il lavoro del Professore dello IUAV Enzo Micelli su “Le determinanti delle trasformazioni urbane e territoriali” che ha come obiettivo l’approfondimento delle caratteristiche demografiche ed economiche dell’area; quello del Professor Mauro Agnoletti dell’Università di Firenze su“L’Analisi dell’evoluzione del paesaggio rurale della Core Area del sito UNESCO” e impostazione di un sistema di monitoraggio; lo studio, in fase di ultimazione, sul climate change e il disaster risk nelle Colline del Prosecco a cura del professor Vasco Boatto e l’indagine su “La valorizzazione del patrimonio dell’edilizia rurale all’interno del Sito” a cura di Studio Terre.

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103