-Eventi-Marca Trevigiana

Matinèe al Caffè: performance di lettura di articoli dei quotidiani della Montebelluna di 150 anni fa

Condividi

Il 2022 segna una data importante per Montebelluna: 150 anni fa esatti avveniva il trasferimento del mercato di Montebelluna dal Colle alla pianura, determinando anche la nascita della Città nel suo aspetto moderno.

Per questo motivo, Montebelluna ha deciso di celebrare l’anniversario con un ricco programma di eventi che dureranno tutto l’anno, con il coinvolgimento di moltissime associazioni del territorio nonché della comunità civile.

Fra le tante proposte, da segnalare “Matinèe al caffè: Parlavano di noi. Letture di articoli dei quotidiani di 150 anni fa”, organizzato da Alessandra Cappelletto e da Luca Zanetti.

MATINÈE AL CAFFÈ

Durante l’evento “Matinèe al caffè: Parlavano di noi. Letture di articoli dei quotidiani di 150 anni fa” l’attore Luca Zanetti si esibirà in brevi performance itineranti tra i bar delle piazze del centro di Montebelluna.
Interpreterà GioBatta Dall’Armi nella lettura degli articoli di giornale di 150 anni fa.

GIOVEDì 8 SETTEMBRE

ORE 11.00: PIAZZA D’ANNUNZIO

ORE 12.00: VIA GARIBALDI

VENERDì 9 SETTEMBRE

ORE 11.00: VIA PARTIGIANI

ORE 12.00: VIA MANZONI

SABATO 10 SETTEMBRE

ORE 11.00: PIAZZA SEDESE

ORE 12.00: PIAZZA NEGRELLI

L’accesso è libero e gratuito, senza posti prenotabili.

GIOBATTA DALL’ARMI E IL MERCATO DI MONTEBELLUNA

GioBatta dall’Armi è stato progettista, architetto, ingegnere comunale e amministratore (consigliere comunale dal 1878 e provinciale), fondatore del Circolo Politico Culturale montebellunese del quale stese lo statuto, è anche indissolubilmente legato al nuovo mercato di Montebelluna.

Il processo del trasferimento del mercato inizia nel 1869. Il 22 maggio il Consiglio Comunale di Montebelluna deliberò l’atteso trasporto dell’antico mercato al piano.

I progetti giunti all’attenzione dei commissari furono sei e portavano per epigrafe i motti seguenti: Felix qui potuit rerum conoscere causas; Se; Il tempo è moneta; Montebelluna; Venezia; Non sempre fortuna ridet.

Il progetto più rispondente ai bisogni richiesti venne giudicato Il tempo è moneta a firma GioBatta Dall’Armi e proclamato vincitore il 9 gennaio 1870.

Il giorno 8 settembre 1872 venne inaugurato il Nuovo Mercato.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103