- News-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

Il Parco del Livelet “sbarca” ad Artigianato Vivo

Condividi

Dall’11 al 14 agosto con il Comune e la Pro Loco di Cison il Parco Archeologico di Revine Lago organizza quattro laboratori artigianali al Museo Ruraliă

Gli operatori del Parco Archeologico Didattico del Livelet si trasferiscono nel vicino borgo di Cison di Valmarino, all’interno di “Artigianato Vivo”, per quattro serate dedicate interamente ai bambini dai 7 anni in su.

Al centro le arti e i mestieri che hanno fatto la storia del territorio, trasmessi di generazione in generazione dai nostri avi, così lontani ma così vicini all’artigianalità odierna in mostra in questi giorni ad “Artigianato Vivo”, il festival agostano del borgo.

Si comincia giovedì 11 nel setting del Museo Ruraliă che descrive ai ragazzi il mondo rurale e artigiano di un tempo e la complessa vita delle generazioni passate. Il primo appuntamento è con “La olla di Rolle”, attività grazie alla quale i bambini potranno familiarizzare con le “olle”, antichi contenitori d’argilla utilizzati per la cottura e la conservazione dei cibi.

Venerdì 12 agosto sarà invece la giornata dedicata all’arte dell’intreccio con un omonimo laboratorio che racconta questa tecnica in uso fin dai tempi più antichi. Grazie alle indicazioni degli operatori, i bambini e le bambine impareranno a intrecciare le fibre naturali per ottenere dei pratici sottopentola.

Si prosegue sabato 13 con un’attività dal titolo “Gli artisti della pietra” in cui si racconteranno ai piccoli creativi tutti gli antichi segreti della lavorazione di pietre, grazie ai quali realizzeranno un vero e proprio gioiello in steatite.

In chiusura domenica 14 agosto il laboratorio sulla tessitura, con il quale i bambini e le bambine scopriranno uno strumento tanto antico quanto attuale: il telaio. Utilizzandolo riusciranno a creare un bellissimo braccialetto in fibre naturali.

Il Museo Ruraliă si trova in piazza Brandolini, in pieno centro a Cison di Valmarino e nel cuore di Artigianato Vivo, che genitori, parenti e amici dei piccoli creativi sono invitati caldamente a visitare per tutta la durata del laboratorio.

Le attività occuperanno i bambini per circa un’ora e sono organizzate su tre turni: alle 18, alle 19 e alle 20. La prenotazione è obbligatoria a turismo@comune.cisondivalmarino.tv.it oppure al 335 7896949.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103