- News-Attualità-Eventi

10 agosto: San Lorenzo e le stelle cadenti

Condividi

La notte di San Lorenzo 2022, che cade la notte del 10 agosto, è tradizionalmente il momento perfetto del mese in cui si possono osservare le stelle cadenti. In realtà però i momenti migliori per l’osservazione quest’anno vanno dal 2 fino al 7 agosto.

La tradizione prende il nome da una leggenda, precisamente quella del martirio di San Lorenzo che, arso vivo sulla graticola, ha ricordato la forma delle stelle cadenti.

il 10 agosto, quindi, non sempre è il momento migliore per vedere le stelle cadenti in tutto il loro splendore. I giorni a ridosso della data, sia prima che dopo, spesso sono più ricchi di stelle cadenti che il 10 agosto e quest’anno il fenomeno delle stelle cadenti comincia a partire dal 2 agosto. Bisogna tener presente, inoltre, che quest’anno ci troviamo il 12 agosto, momento di maggiore attività delle Perseidi, nella fase di luna piena che, con il suo splendore, tende a limitare la visibilità delle stelle.

La definizione di stella cadente è infatti impropria: le stelle sono caratterizzate da una luce fissa, e non “cadono” affatto. In effetti, quelle che noi vediamo, sono meteore.

Il motivo per cui queste scie luminose appaiono nel cielo terrestre proprio a metà agosto è dovuto al fatto che è in questo periodo che la Terra passa attraverso frammenti di una cometa, la Swift-Tuttle, incrociando la sua orbita e rilasciando uno sciame di meteoriti che in astronomia si chiamano Perseidi. Nome dato perché il punto nel cielo, da cui sembrano provenire tutte le scie luminose, si trova all’interno della costellazione di Perseo.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103