fbpx

Giornata Mondiale della Terra 2022

Condividi
Giornata Mondiale della Terra

Domenica 5 giugno è stata celebrata la “Giornata Mondiale della Terra” per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta.

La giornata mondiale dell’ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e viene celebrata ogni anno il 5 giugno a partire dal 1974 con lo slogan “Only One Earth”.

La festività, giunta al cinquantesimo compleanno, viene celebrata in tutto il mondo e l`oggetto della ricorrenza è proprio la Consapevolezza delle problematiche ambientali.

A Roma la storia di Castelporziano

Roma è stata scelta per un primo evento che si è svolto venerdì 3 giugno nella Tenuta Presidenziale di “Castelporziano” che ha ospitato un evento che racconta la storia di questo polmone verde a pochi chilometri dalla capitale.

Con i suoi 6 ettari di estensione è ancora un’area di elevata qualità ambientale tra le più ricche di fauna selvatica e con una vasta gamma di ecosistemi costieri tipici dell’ambiente mediterraneo.

Durante la giornata è stata rilanciata La “Carta per l’educazione alla biodiversità”, un documento che testimonia la volontà del mondo della scuola e della società civile di promuovere percorsi formativi innovativi e l’impegno a diffondere una cultura della sostenibilità orientata ai principi di equità, accessibilità e inclusione.

I Rangers attivi per la promozione

Localmente invece i Rangers e le Guardie Ittiche e Zoofile dell´Associazione “Volontari d´Europa” si sono resi partecipi alla Giornata Mondiale della Terra, ognuno per conto proprio. Oltre ad avere coperto i normali servizi comandati, ciascuno ha promosso la consapevolezza coinvolgendo amici e parenti.

Tre guardie hanno partecipato ad un corso di apicoltura: le api domestiche e selvatiche sono infatti responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.

Altre hanno partecipato ad una escursione presso l´Oasi Lipu – Garzaia di Pederobba lungo il percorso naturalistico attrezzato.

Un´altra giornata spesa per l´ambiente a contatto con la natura.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »