fbpx

Plastic Free a Montebelluna: passeggiata ecologica domenica 12 giugno

Condividi

Non abbiamo un Pianeta B, oggi puoi scegliere di fare la tua parte in maniera concreta.” Plastic Free

Domenica 12 giugno a Montebelluna, con il patrocinio del Comune di Montebelluna, si svolgerà una passeggiata ecologica, targata Plastic Free, lungo il percorso ad anello di Mercato Vecchio, tra Via Capo Di Monte, Via S.Raffaele e Via Rive.

L’evento doveva già svolgersi durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente, domenica 5 giugno, ma per cause di forza maggiore è stato rimandato.

5 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

Il 5 Giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’associazione Plastic Free ha organizzato l’Italy Walk, un evento che ha racchiuso oltre 100 passeggiate ecologiche in contemporanea in oltre 100 città e luoghi differenti, per rimuovere dall’ambiente plastica ed altri rifiuti non pericolosi, sensibilizzando i cittadini e valorizzando così l’intero territorio.

Partecipare ad eventi simili è un’ottima occasione per riflettere sulle piccole azioni quotidiane che possiamo fare per salvaguardare l’ambiente” – afferma Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free – “Grazie ai comportamenti virtuosi possiamo assicurarci ancora una casa a lungo”.

Durante il 5 giugno sono stati raccolti 40.460 kg di plastica, grazie ai 6.000 volontari che hanno deciso di entrare in azione concretamente ripulendo interi percorsi della propria città, nonostante il ponte festivo.

Gli oltre 40 mila chilogrammi di plastica e rifiuti rimossi vanno ad aggiungersi ai 2.217.629 rimossi negli ultimi 2 anni dagli eroi in maglia blu di Plastic Free.

PASSEGGIATA ECOLOGICA A MONTEBELLUNA

Domenica 12 giugno settimo appuntamento e l’ultimo prima della pausa estiva, per sensibilizzare e per ripulire aree verdi, strade e marciapiedi di Montebelluna dai rifiuti.

La zona scelta è il percorso ad anello di Mercato Vecchio, con punto di ritrovo in Piazza Mario Bergamo, ore 09:00, e durata di circa 2 ore.

Emiliano Guerra, referente Plastic Free per Montebelluna sottolinea che: “non si tratta di una gara podistica, bensì di una passeggiata di gruppo tra tutti i volontari muniti di pinze e guanti: mentre si cammina in compagnia si raccolgono anche eventuali rifiuti che si trovano nel percorso“.

Il referente aggiunge: “grazie come sempre a chi potrà partecipare o anche semplicemente a chi condividerà l’evento con amici e conoscenti. A fine passeggiata verranno distribuiti degli omaggi in tema Plastic Free e ci daremo appuntamento all’autunno con altre interessanti attività“.

EVENTO FACEBOOK: Passeggiata ecologica sulle rive di Mercato Vecchio

COME PARTECIPARE

La partecipazione è completamente gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria per la copertura assicurativa.

Basterà cliccare su questo link per aderire alla raccolta di Montebelluna.
Una volta registrati, ci si presenta all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito, munito di guanti da giardinaggio o di pinza telescopica.

PLASTIC FREE ONLUS

Ogni anno 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i fiumi e i mari di tutto il mondo, una quantità enorme che è l’equivalente ad un camion di rifiuti ogni minuto, e a causa di questo inquinamento un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono.

L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare.
Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e grazie alla sua fitta rete di referenti locali e ai propri canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »