- News-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

Le nuove attività di Anima a Crocetta del Montello

Condividi

Si apre una nuova stagione culturale a Villa Pontello per l’associazione culturale Anima di Crocetta del Montello.
Una stagione all’insegna della diversificazione. Il gruppo, formato da giovani del territorio, proporrà una rosa eterogenea di proposte tra cui scegliere: si tratterà prevalentemente di corsi serali, alcuni già provati e replicati, altri in via sperimentale.

L’ASSOCIAZIONE

L’associazione culturale Anima è un gruppo di giovani, mossi dall’intento di animare dal punto di vista culturale il proprio paese e Villa Pontello.
Costituitasi ufficialmente nel 2017, è senza scopo di lucro e ha per fini la promozione sociale, culturale, artistica e turistica del territorio di riferimento, rivolta ai soci, agli aderenti alle iniziative e alla comunità in senso più ampio.

Il gruppo è formato da giovani volontari che abitano nel paese e nelle zone limitrofe, e ha come fine quello di ravvivare Crocetta, creando un ambiente in cui i giovani del territorio possano incontrarsi, confrontarsi e divertirsi. Come? Attraverso una serie di attività ed eventi ludici e culturali, come cineforum, salotti letterari, presentazioni di libri, mostre e corsi. Per realizzare questo progetto i volontari
stanno recuperando gli spazi della Villa, da alcuni anni in stato di abbandono.

VILLA PONTELLO

Il contesto in cui si svolgeranno le attività è quello di Villa Pontello, edificio storico risalente agli inizi del Novecento, concesso in comodato d’uso all’associazione dal comune di Crocetta.

L’INIZIO DELLA NUOVA STAGIONE

Un binomio, quello tra associazione e amministrazione comunale, che permetterà di dare il via alle attività culturali per la stagione primaverile 2022, dopo la chiusura e la riduzione delle attività dovute alle norme di contrasto al coronavirus.
Le attività avranno inizio ufficialmente giovedì 21 aprile, con la prima lezione del corso di scrittura.

Di seguito il calendario completo dei corsi che inizieranno tra aprile e maggio.


Corso di Scrittura – dal 21 aprile, ogni giovedì
“Immaginiamo una storia, lasciandoci ispirare dal luogo che ci ospita, dalla natura e dai nostri sensi.”

Incontri di scrittura nel parco di Villa Pontello. Il percorso si propone di fare scoprire il piacere della narrazione e di fornire strumenti e spunti per fare in modo che ognuno possa trovare la propria personale espressione e la propria idea di scrittura


Corso di Lettura Espressiva – dal 22 aprile, ogni venerdì
“L’espressività è fatta di piccoli dettagli. Il lettore è come un musicista, il suo strumento è la voce.”

Tutti possiamo allietare e far arrivare il messaggio che vogliamo dare a chi ci sta ascoltando. Teoria, tecniche ed esercizi pratici per dare vita, grazie alla propria voce e al proprio corpo, all’espressività e alla comunicazione verso chi ci sta ascoltando


Comunichiamo-ci – dal 2 maggio, ogni lunedì
“Il copione è la nostra vita, il palcoscenico ciò che ci circonda.”

Un modo per affermare sia le competenze personali che quelle sociali che appartengono a ognuno di noi, per contribuire con forme di comunicazione, relazione e ascolto, sotto l’aspetto espressivo ed educativo


Corso di Qi Gong – dal 5 maggio, ogni giovedì
“Un modo per trovare l’equilibrio e l’armonia attraverso la scienza delle Energie Interne”

Lezioni teoriche e pratiche di questa antica ginnastica medica cinese. Numerosi i benefici sul nostro corpo: può infatti migliorare la risposta dell’organismo allo stress ed alle malattie con l’uso del respiro e delle energie interne, aiuta il riallineamento posturale, il rilassamento e il mantenimento di buona forma fisica. Può essere praticata a qualunque età e senza preparazione specifica.


Corso di Pratica meditativa – dal 10 maggio, ogni venerdì
“La vera felicità richiede consapevolezza, ovvero accorgersi di ciò che accade nel corpo, nelle emozioni e nei pensieri, mentre si manifestano.”

Un percorso per migliorare la relazione con se stessi: riconnettersi con la propria vera natura, vivendo l’esperienza del momento presente. Un corso per migliorare la qualità della propria vita, migliorando la qualità delle proprie relazioni.
Lezioni adatte a tutti, con qualunque condizione fisica.


Yoga a Villa Pontello – dal 13 maggio, ogni venerdì
“Tra gli alberi secolari di Villa Pontello, per ritrovare in noi stessi e attraverso le risorse proprie dell’essere umano, un senso di equilibrio e stabilità interiori.”

Un ciclo di incontri dedicati a questa pratica psicofisica che promuove il benessere integrale della persona. Guidati dall’insegnante, si avrà la possibilità di esercitarsi e apprendere lo yoga attraverso un percorso adeguato alle risorse e alle potenzialità del gruppo di partecipanti


Per maggiori informazioni e dettagli su corsi ed eventi:
associazioneculturaleanima@gmail.com
342 672 3680 (solo WhatsApp) )
http://associazioneculturaleanima.it/
Facebook: Associazione Culturale Anima
Instagram: associazioneculturaleanima

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103