fbpx

Presentazione del libro “Medusa. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo)” – Feltre

Condividi

Lunedì 4 aprile 2022, ore, 20.45, nella sala conferenze del Museo Diocesano di Feltre, Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi presenteranno il loro libro “Medusa. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo)“.

MEDUSA è una newsletter bisettimanale e gratuita, nata nel 2017, che parla di Antropocene, dell’impronta dell’essere umano sulla Terra, e di cambiamenti climatici e culturali.

Dall’omonima newsletter, che in quattro anni ha raccolto migliaia di iscritti, è nato il saggio narrativo “Medusa. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo)“.

È un viaggio che dalla cima del Pirellone vi porterà alla Gola di Xiling, e poi ancora lungo le rive del Mississippi e nelle grotte di Tora Bora, nel verde amazzonico e nel petrolio nigeriano.

I TEMI DI “MEDUSA”

I roghi, le alluvioni, l’aria intossicata, le estinzioni di massa, la pandemia.

L’emergenza climatica ci sta abituando a disastri ecologici che sono sintomi di una catastrofe già in atto.

Mentre l’universo politico discute di green economy e capitalismo sostenibile, occorre iniziare a misurarsi con dubbi finora impensabili: siamo davvero sull’orlo dell’estinzione?

Com’è possibile sopravvivere su un pianeta che sta esaurendo le sue risorse?

Quali legami si possono ancora tessere nel pieno di uno stravolgimento che non è solo ambientale, ma anche filosofico, sociale e morale?

“Medusa” tenta l’ultimo rito che resta di fronte al disastro: raccontarlo.

GLI AUTORI DI “MEDUSA”

MATTEO DE GIULI
Matteo De Giuli è senior editor del Tascabile di Treccani. Scrive per diverse riviste culturali, cartacee e online. Ha collaborato con Rai3 e Radio3.

NICOLO’ PORCELLUZZI
Nicolò Porcelluzzi è redattore del Tascabile di Treccani e autore di podcast. Ha scritto per Internazionale e altre riviste.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

Per ragioni organizzative, si prega di prenotare cliccando qui.

L’accesso è consentito con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

Per informazioni tel. 0439/885257 – ambiente@comune.feltre.bl.it

Fonte: VisitFeltre

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »