fbpx

Spid, a Sernaglia si può richiedere anche in Comune

Condividi

Il servizio che l’Amministrazione Comunale ha istituito alcuni mesi fa di supporto per la predisposizione della documentazione necessaria per il rilascio dello SPID (Sisema Pubblico di Identità Digitale) viene ulteriormente ampliato. Da lunedì 21 marzo è infatti possibile effettuare in Comune anche le operazioni di registrazione e identificazione per il rilascio dello SPID, nuovo servizio che si inserisce nello Sportello al Cittadino.

Sernaglia della Battaglia ha infatti ottenuto la qualifica di RAO (Registration Authority Officer) diventando di fatto un soggetto qualificato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello Spid.

«La burocrazia è spesso uno scoglio quasi insormontabile per molti cittadiniafferma il sindaco Mirco Villanova -. Con questo servizio vogliamo essere vicini ai nostri cittadini, in un periodo nel quale sono già alle prese con tante difficoltà. È doveroso da parte dell’Amministrazione Comunale agevolare i propri cittadini quando possibile».

Per accedere a questo servizio è necessario fissare un appuntamento telefonico al numero 0438 965311. Il giorno dedicato a questo servizio è indicativamente il giovedì dalle ore 14.30 alle 17.00 in Ufficio Segreteria (primo piano). All’appuntamento il cittadino dovrà presentarsi portando con sé:

– tessera sanitaria;

– carta d’identità o patente;

– cellulare personale;

– indirizzo e-mail.

L’operatore compilerà la richiesta e consegnerà al cittadino un documento contenente la prima parte del codice di attivazione mentre la seconda parte arriverà via e-mail assieme al pacchetto di attivazione. Il cittadino potrà poi scegliere se completare la procedura autonomamente, avvalendosi di uno degli Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico (SielteID e PosteID) oppure chiedere il supporto dell’operatore anche per le fasi successive. Il servizio è completamente gratuito ed è limitato ai cittadini residenti nel Comune di Sernaglia della Battaglia.

Si possono trovare tutte le informazioni accedendo al link dedicato sul sito del Comune.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »