-Marca TrevigianaEventi

Boidi Piano Duo per un nuovo appuntamento musicale di “Incontro di Solisti”

Condividi

Nel nostro sangue scorre il belcanto di Vincenzo Bellini, l’appariscenza di Nicolò Paganini, la poeticità di Fabrizio De André, l’infinita voglia di ricerca di Archimede e la fame di esplorazione di Cristoforo Colombo” (Boidi Piano Duo)

Visto il successo riscontrato, l’Associazione Musicale “Toti dal Monte” di Solighetto rinnova “Incontro di solisti”: il quinto appuntamento musicale si svolgerà sabato 26 marzo, ore 17.30, all’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, con il duo pianistico Boidi, e un programma che lascerà il pubblico senza fiato.

Ph. ARTIST DIGITAL IDENTITY visual • brand • website by Amusart | classical music creative agency

Daniele e Luciano Boidi si definiscono “fratelli sulla carta, gemelli nella vita e al pianoforte”.

Da anni stimati collaboratori dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte”, potrebbero essere descritti da tre aggettivi: “talento, passione, determinazione”.

Fin dal loro esordio si sono distinti ricevendo svariati consensi, fra cui il “Premio Excellentissimus” (2018) destinato alle eccellenze artistiche nazionali, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, e nel 2019 sono stati tra i 12 gruppi italiani e stranieri per la sezione Musica da Camera del Premio delle Arti.

Un altro tratto caratterizzante del Boidi Piano Duo è sicuramente la tenacia: in uno degli anni più sfidanti per il mondo intero, con le stagioni concertistiche bloccate, la coppia non si è persa d’animo, come ha raccontato in un post della loro pagina FB: “il nostro 2020 è sicuramente andato un po’ in controtendenza alla situazione che il mondo intero sta vivendo. Ovviamente ci mancano i concerti, ci manca tutto quello che significa “Fare musica per condividerla”. Ci siamo quindi ritrovati in una posizione nuova per noi, e forse questo ha reso il 2020 comunque un anno da ricordare. Noi che siamo sempre stati molto scettici sui Concorsi, ci siamo dovuti ovviamente adattare ad una situazione in cui “suonare” si è principalmente trasformato nel “competere” piuttosto che nel “condividere”. Per nostra fortuna, abbiamo avuto la possibilità di esibirci per Associazioni ed Enti che, nonostante tutto, hanno provato ad avviare le Stagioni Concertistiche”.

Nel 2020 gli artisti hanno totalizzato 8 primi premi, in Italia e all’estero, ricevendo anche, per il terzo anno consecutivo, il Premio al Merito da parte del Comune di Preganziol (TV) come Eccellenza Artistica Italiana e Internazionale. Sono stati anche inseriti nella lista delle Eccellenze Pianistiche Venete 2020 come migliore duo pianistico.

Oggi, a 25 anni, vantano 3 lauree con 110, lode e menzione speciale di merito e più di 20 vittorie in concorsi internazionali in 2 anni.

Dopo il recente esordio in uno dei palcoscenici italiani più importanti, ovvero a Palazzina Liberty a Milano, il duo torna a “casa”, in modo che anche il pubblico trevigiano possa dedicarsi all’ascolto di questa eccellenza del territorio Unesco.

“INCONTRO DI SOLISTI”

L’appuntamento è sabato 26 marzo, ore 17.30, all’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, dove il duo pianistico, con la voce recitante di Elisa Nadai, presenterà un programma che lascerà tutti senza fiato: “Il Carnevale degli animali” del musicista e compositore francese Camille Saint-Saëns.

Si tratta di una Suites articolata in 14 brevi episodi, ognuno dei quali è dedicato a 13 animali diversi, con un Gran Finale che li coinvolge tutti.

Le sorprese non terminano qui: il duo proporrà la trascrizione inedita del “Totentanz – Parafrasi sul Dies Irae” di Franz Liszt, arrangiamento a 4 mani su gentile concessione del Duo tedesco Tsuyuki-Rosenboom.

“Incontro di solisti” è una imperdibile occasione per ascoltare il Duo… e forse una delle ultime. Infatti quest’anno la coppia partirà per il suo primo tour europeo.

INFORMAZION E PRENOTAZIONI

L’ingresso a “Incontro di solisti” è libero, ma gli organizzatori fanno sapere che è gradita la prenotazione al numero 3472732239.

L’appuntamento è organizzato con il contributo del Comune di Pieve di Soligo, e con l’Università degli Adulti di Pieve di Soligo, Soligo Musica e Home Cucine.

Tutti coloro che desiderano rimanere aggiornati sul calendario concertistico del Boidi Piano Duo possono farlo tramite la pagina FacebookBoidi Piano Duo”.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103